Magnini, è nata una stella Rosolino quarta medaglia

Magnini, è nata una stella Rosolino quarta medaglia ALTRI PODI AZZURRI AGLI EUROPEI DI NUOTO Magnini, è nata una stella Rosolino quarta medaglia DUBLINO. Il nuoto azzurro rialza la testa agli Europei in vasca corta a Dublino e dimostra di saper ruggire nuovamente e non soltanto con i soliti noti. Max Rosolino conferma che il lavoro che sta svolgendo da oltre un anno in Australia sta dando buoni frutti: dopo l'oro nei 400sl, l'argento nei 200mx e il bronzo nei 400mx il biondo napoletano ha colto un altro terzo posto sui 1500 stile libero(14'47"34) dietro a Prilukov (14'31"82, record continentale) e all'inglese Smith. Ma la vera impresa è firmata da Filippo Magnini e Christian Galenda nei 100 si, rispettivamente argento e bronzo. Il pesarese, 21 anni, che vive e si allena a Torino con Claudio Rossetto è stato battuto solo dall'olandese Pieter Van De Hoogenband, già due volte campione olimpico, che ha fermato il crono a 46"81 stabilendo il nuovo primato dei campionati e sopra di appena 7 centesimi dal limite mondiale firmato dal russo Popov nel 1994. Con il tempo finale di 47"32 Magnini ha abbassato pure il record italiano di Lorenzo Vismara conseguito a Riesa in Germania nel 2000 (47"33), rilanciando la sua candidatura per un ruolo da protagonsita ad Atene anche nelle gare indivisuali. Terzo e ottimo posto per Galenda (47"77). Qualche nota lieta in previsione dei Giochi estivi 2004, pure dal settore femminile. La staffetta 4x50 mx (Alessandra Cappa, Chiara Boggiatto, Roberta Crescentini - che l'ha sostituita in finale - Elena Gemo e Federica Pellegrini) ha concluso al settimo posto, abbassando però per due volte nella stessa giornata il record italiano (l'53"37 in batteria e I'52"29 in finale), mentre Sara Parise quarta nei 100 mx ha stabilito il nuovo primato nazionale sulla distanza (l'01"61).

Luoghi citati: Atene, Australia, Dublino, Germania, Torino