Il «finanziese» è difficile ma guai a rinunciare alla giusta informazione

Il «finanziese» è difficile ma guai a rinunciare alla giusta informazione SOLDI Il «finanziese» è difficile ma guai a rinunciare alla giusta informazione Mesi fa ho sottoscritto dei bond indicizzati Mediobanca 2003-2008 Maxima, ma confesso di aver letto la Nota Integrativa solo ora, visto che il titolo è stato ammesso alla quotazione di Borsa, e non ho capito come funziona l'indicizzazione. Piera R. (Monza) Glauco Maggi IL prestito, per 57 milioni di euro, appartiene alla folta famigha dei titoli legati ad un basket di azioni (in questo caso sono 8 quotate a New York, 6 a Tokyo e una a Parigi), che tutte le banche piazzano ormai da anni. H bond Maxima è stato emesso il 28 febbraio 2003 e scadrà a fine febbraio 2008 e la sua particolarità di base è di avere un rendimento annuale variabile: nella migliore delle ipotesi pari all'indice dell'inflazione europea, ovvero dell'8% lordo (il V/o al netto delle imposte) se l'indice in questione risulta nel periodo inferiore all'8%, nella peggiore dello 0,5007o {0,43707o al netto). Per capire a quali condizioni si ottengono cedole tanto diverse occorre rifarsi alla documentazione ufficiale: la Nota Integrativa, citata dal lettore, che viene diffusa quando è depositata in Consob per la quotazione dei titoli e che va a completare il FogUo informativo, con le Avvertenze, redatto quando è stata lanciata l'offerta pubblica di sottoscrizione. Non è un compito facile decifrare quest'ultimo documento, che ha una premessa onesta; ((L'investimento nel titolo oggetto della presente offerta è caratterizzato da una complessità elevata: è quindi necessario che l'investitore concluda un'operazione avente per oggetto tale strumento solo dopo averne compreso la natura e il grado di esposizione al rischio che essa comporta. Si raccomanda pertanto di leggere attentamente il contenuto del presente Foglio Informativo Anahtico». Ecco qualche passaggio del testo, per esempio il punto 12, che spiega gli "Interessi". ((Annualmente verrà corrisposto, per ogni obbligazione, un importo lordo a titolo di interessi pari a : 1.^1000*Max (80Zo; 100%'Inflazione) se durante il periodo di osservazione annuale il Prezzò Ufficiale di Chiusura di ciascuna azione componente il basket non è mai risultato inferiore alla Barriera; altrimenti 2. ^1000'Max (0,5007o;100iyo,,Inflazione) dove; Barriera è il 7007o dello Strike. Strike sono i Prezzi Ufficiah di Chiusura di ciascuna delle azioni componenti il Basket rilevati il 28 febbraio 2003». Viene da chiedersi dove siano tanti risparmiatori in grado di capire ciò che sono correttamente invitati a leggere nella premessa, e solo dopo di acquistare consapevolmente le 57mila obbligazioni da 1000 euro l'una del prestito. Ma è una domanda ingenua, e ingiusta se fatta solo nei confronti di questo Foglio Informativo; tutti i prospetti delle banche sono infatti scritti in finanziese. Sbaghano però quelli che rinunciano e comprano alla cieca. Investire solo se si è consapevoli in pieno dei rischi che si corrono deve essere una regola senza eccezioni. Se allo sportello non sono esaurienti, l'unica via è affrontare la documentazione: nelle pagine successive lo sforzo di farsi capire c'è. Anzitutto c'è il prospetto delle azioni, con indicato il prezzo Strike (o di chiusura) e il valore delle 15 Barriere, ognuna per ogni titolo. E' fondamentale questo valore, perché se alle date mensili di rilevazione (per la determinazione della prima cedola si fa riferimento alle rilevazioni mensili dal 21 marzo 2003 al 21 febbraio 2004 incluso; per la seconda cedola dal 21 marzo 2004 al 21 febbraio 2005 incluso e così via anno per anno) "il prezzo di ciascuna azione non dovesse mai risultare inferiore a quello della Barriera", come è scritto nelle Avvertenze (la documentazione va richiesta in banca o si può scaricare dal sito www.mediobanca.it), (d'investitore riceverebbe una cedola annua lorda pari ad almeno r807o lordo». Al contrario, se il prezzo di anche ima sola delle azioni dovesse risultare inferiore o uguale alla barriera e se la performance dell'indice Cptfemu (è la sigla dell'inflazione europea fosse superiore allo 0,5007o annuale, quello sarà il valore della cedola. Se l'inflazione dovesse essere inferiore allo 0,5007o, la cedola sarebbe comunque pari a quel valore minimo. E così, forse, è più chiara anche la formula matematica riportata sopra. In sostanza, ciò che conta è sapere che le cedole sono il frutto dell'andamento simultaneo dei 15 titoli (Bridgestone, ChevronTexaco, Eastman Kodak, Ford, Gillette, Hienz, Kellogg, Mitsubishi, Nintendo, Pemod-Ricard, Pioneer, SBC, Schlumberger, Sever.-Ele\'en, Yamanouchi) nei prossimi anni. A tre quarti del prime anno, lutti sono al di sopra della Barriera e quindi, al momento, la condizione per ima prima cedola dell'8% lordo è rispettata. Ma il verdetto vero sarà a marzo. glauco.maggi@lastampa.it

Persone citate: Barriera, Foglio Informativo Anahtico, Gillette, Glauco Maggi, Mesi, Piera R., Ricard, Sever, Yamanouchi

Luoghi citati: Monza, New York, Parigi, Tokyo