Progettisti e marketing le professioni del futuro

Progettisti e marketing le professioni del futuro RICERCA DELL'ORGANISMO PARITETICO REGIONALE PER LA FORMAZIONE Progettisti e marketing le professioni del futuro La parola d'ordine delle aziende è vendere bene il loro prodotto Anche nel settore del turismo emerge il bisogno di nuove figure Marina Cassi Sono passati i tempi in cui più di metà delle imprese torinesi denunciavano una grave difficoltà per trovare nel mercato del lavoro le figure professionali più qualificate; adesso lo stagnante andamento dell'economia ha di molto ridotto i bisogni di manodopera delle aziende e infatti sono scese al 350Zo quelle che cercano invano senza mai incontrare il personale qualificato necessario. Ma con un certo ottimismo e chiedendo alle aziende di guardare avanti a quando, forse, il ciclo economico sarà in ripresa l'organismo paritetico regionale per la formazione ha deciso di condurre una ricerca nei settori della gomma, delle materie plastiche e del legno-mobilio nelle agenzie di viaggi e, per la prima volta, nei servizi Ict per capire di quale personale potranno aver bisogno. I risultati dell'indagine - condotta dall'Ufficio studi dell'Unione industriale - per l'insieme dei settori esaminati indicano che, nei prossimi anni, la crescita occupazionale riguarderà soprattutto figure tecniche di progettazione e ricerca, specializzati di produzione e tecnici e addetti dell'area commerciale, marketing e organizzazione vendite. In sostanza emerge un bisogno particolare da parte delle imprese di vendere bene il prodotto. Nel turismo emerge un bisogno particolare di tour operator. Spiega Mauro Zangola dell'Unione: «Come sempre mancano alcune professionalità, le stesse che mancano da anni perché quei lavori non li vuole più fare nessuno e i giovani se ne tengono, per varie ragioni, lontani». Aggiunge: «Altre figure sono invece emergenti e richieste e lo saranno anche nei prossimi anni mentre esiste un gruppo di profili professionali in declino. Questo non significa ovviamente che nessuno ne abbia bisogno, ma sicuramente non sono le professioni su cui investire il proprio futuro». Zangola anahzza: «Le figure professionali che presentano le maggiori difficoltà di reperimento sono in prevalenza i tecnici di progettazione, innovazione, ricerca e gli specializzati di produzione e di manutenzione». All'opposto ci sono sia le mansioni più generiche (addetti alla segreteria e alla contabilità, magazzinieri) sia alcune figure tecniche delle aree amministrativa, programmazione, logistica, manutenzione e qualità. I risultati relativi ai singoli settori fanno emergere una situazione più variegata, che, tuttavia, conferma sostanzialmente le indicazioni valide per l'insieme delle imprese. Nel comparto Ict, analizzato per la prima volta, sono in crescita le figure di progettazione come i progettisti di prodotti e servizi di telecomunicazioni, di reti e sistemi di telecomunicazioni, di architetture di sistemi informativi e di software. Ma sono ricercati e lo saranno in futuro anche gli addetti all'installazione e manutenzione di impianti e reti di telecomunicazioni, i venditori, i tecnici di diritto aziendale e gli operatori di cali center. Già oggi mancano in questo comparto che sta diventando sempre più importante gli addetti all'installazione e manutenzione di impianti e reti di telecomunicazioni, i progettisti di prodotti e servizi di telecomunicazioni e di reti e sistemi di telecomunicazioni, i venditori. Nelle agenzie di viaggio, altro settore che sta occupando sempre maggiori addetti e il cui personale cresce costantemente serviranno i tecnici di gestione eventi (convegni, delegazioni, viaggi aziendah) e quelli di innovazione del prodotto. Ma mancano oggi anche figure più classiche come gli accompagnatori. Addetti installazioneretl di telecomunicazioni j Operatori di cali center [ Progettisti reti di telecomunicazioni I Progettisti di servizi di telecomunicazioni Tecnici nella gestione di eventi Tecnici di sviluppo servizi turistici J Tecnici di falegnameria ^j Tecnici della sicurezza delle reti informatiche Tecnici di diritto aziendale [H Conduttori di sistemi automatizzati

Persone citate: Marina Cassi, Mauro Zangola