Fotografia al femminile

Fotografia al femminile ALL'ESPACE Fotografia al femminile Gli scatti di dodici giovani artisti interpretano la vita delle donne ANDARE alla ricerca del femminile nella realtà di oggi. È quello che hanno fatto i dodici giovani artisti coinvolti dall'Associazione Culturale Gente della Città Nuova per la quarta edizione della rassegna fotografica intemazionale «Fotografia al femminile». La mostra di quest'anno è realizzata con la consulenza artistica di Mauro Villone, Brigitte Borghese e Francesca Persane e si tiene negli spazi espositivi dell'Espace in via Mantova dal 16 al 21 dicembre. Il progetto ha l'obiettivo di mostrare al pubblico il risultato di sguardi maschili sul mondo delle donne oppure di lavori realizzati da artiste donne sul contesto contemporaneo. I soggetti trattati sono quindi i più vari e toccano tematiche sociali, psicologiche, umane e si affiancano talvolta a contenuti delicati come l'infanzia, la famiglia, l'identità culturale. Giuliana Cuneaz presenta immagini effettuate durante i riti sciamanici di sacerdoti russi, siberiani e messicani che l'artista stessa ha seguito per alcuni anni in Valle d'Aosta. L'atmosfera iniziatica, l'ambiente suggestivo, il coinvolgimento emotivo dei partecipanti rende queste fotografie intense e al tempo intime. Brigitte Niedermair contempla la dimensione della femminilità attraverso un taglio fashion style. La donna è vista in questo caso dall'artista altoatesina in modo distaccato, ma si intreccia a narrazioni di vita contadina sem- plice. Enrico Carpegna indaga l'universo del tango argentino, evocando sentimenti e stati d'animo come la seduzione, la solitudine, la passione e la melanconia. E poi il mondo al femminile è analizzato da Alessandra Posano, Erwin Ciaf, Patrizia Nuvolari, Gan Maria Zapelli, Gioia Casale Cambria, Graham Richardson, Livia Siciliano, Silvia Morara, Luana Marmo. La serata inaugurale di martedì 16 dicembre prevede dalle 19 alle 21 un aperitivo accompagnato da mix musicali. L'Associazione Gente della Città Nuova si propone inoltre come una vetrina per promuovere idee e artisti e ha realizzato il sito www.fotodonna.net come veicolo di scambio e terreno di osservazione di nuove proposte e iniziative. Angiola Maria GII! Espace, via Mantova 38. Tutti i giorni 15.30/20.30, tei. 011 2386067. «Refugees» di Silvia Morara, in mostra

Luoghi citati: Valle D'aosta