Una «cotta» per Torino

Una «cotta» per Torino RASSEGNA Una «cotta» per Torino Nei luoghi d'arte di piazza Vittorio cinque concerti di classica e moderna love Torino»: l'associazione dei commercianti di piazza Vittorio Veneto dichiara l'amore e la forza del proprio legame con lo straordinario habitat urbanistico, storico e umano che la ospita. «I love Torino» è una rassegna di musica classica e moderna, affidata alla direzione artistica di Dora Filippone, e ambientata in luoghi diversi, a seconda del repertorio proposto. L'inaugurazione è prevista a Palazzo Accorsi, in via Po 55: e poiché l'edificio è antico e aulico, il programma dell'esibizione si adegua e regala alcune perle di estrema rarità. Lunedi 8 alle 10,30, dunque, l'ensemble Accademia Domino interpreta alcune pagine del barocco italiano: per l'esecuzione vengono utilizzati gh strumenti originali appartenuti a Giovanni Accomero, tra cui una preziosissima chitarra del Re Sole costruita dai liutai Voboam nel Seicento utilizzando tessere di tartaruga, di ebano e di avorio. La rassegna - che si compone di cinque concerti in tutto - prosegue domenica 14 alle 10,30 presso la sala Empire (piazza Vittorio Veneto 5) con «C'era ima volta a Torino...», nostalgico omaggio alla capitale subalpina fin de siècle tributato dal baritono Alberto Jona, dal flautista Diego Marangon e dal pianista Andrea Tedesco. Ancora la fondazione Accorsi ospita - sempre il 14 dicembre, alle 16,30 - «Musica a corte», un momento musicale realizzato dal FFFortissimo Guitar Ensemble utilizzando una chitarra e un mandolino appartenuti alla Regina Margherita. Il cartellone è completato da un concerto sacro del Convivium Musicale (chiesa Santissima Annunziata, 21 dicembre, ore 16,30) e da un'altra esibizione del FFFortissimo Guitar Ensemble (galleria d'arte Giorgio Persane, piazza Vittorio 9, 21 dicembre, ore 18,30). L'ingresso è libero; telefono 011/817.08.12. [a.fe.l

Persone citate: Alberto Jona, Andrea Tedesco, Diego Marangon, Giorgio Persane, Giovanni Accomero

Luoghi citati: Torino