Il negozio di chi ama la montagna

Il negozio di chi ama la montagna Il negozio di chi ama la montagna Tutto il meglio per il fondo e lo sci alpinismo Levrino Sport è il punto di riferimento per eccellenza di chi ama la montagna, di chi la vive con passione, di chi pratica gli sport alpini con entusiasmo. In via Issiglio 2 c'è il negozio di chi desidera essere sempre aggiornato, di chi ama ricevere consigli competenti in fatto di tecnica e di abbighamento. Ma anche, di chi vuole vestirsi in maniera comoda, pratica e piacevolmente elegante nel tempo libero. Levrino Sport è un negozio nato da una grande passione per la montagna che negli anni ha continuato ad essere vitalizzata. Anche quando è stato rinnovato. «Abbiamo deciso di coltivare la specializzazione, cercando di realizzare un negozio - spiega Ugo Levrino - che abbia molti punti in comune con quello che fondò mio padre nel 1937. Mio padre allora faceva gli sci e h vendeva ai suoi amici. La nostra filosofìa resta al servizio della montagna nelle sue espressioni più amate». In inverno, Levrino punta molto sullo sci da fondo, come sullo sci alpinismo, nei quali è specializzatissimo. Naturalmente anche per la discesa offre il necessario per un'attrezzatura completa. «Abbiamo tutto ciò che è necessario per l'escursionismo in montagna anche d'inverno: racchette, piccozze, zaini, ramponi, abbighamento tecnico». Per far comprendere il genere e il livello, Ugo Levrino cita piccozze e ramponi «Grivel» - il celebre marchio «made in Courmayeur» - e «Salewa» (Austria), ideali per l'alpinismo invernale su cascate di ghiaccio. L'abbigliamento? Al capitolo sci da fondo ecco Briko e Odio, «ditta di abbighamento norvegese tra le più famose al mondo». Per sci alpinismo e tempo libero, i marchi sono Patagonia, Mammut, l'inglese Berghaus e Mello's. Dicevamo che Levrino vanta un'alta specializzazione: nel suo vastissimo panorama di attrezzature ci sono, per esempio, gh apparecchi cercapersone che segnalano chi resta sotto la slavina. «Abbiamo i due marchi preferiti dalle guide alpine, Ortovox e Barryvox, entrambi svizzeri». In tema di occhiali da montagna, per Levrino la vera qualità fa rima con il marchio francese «Cede». Levrino Sport è il negozio di chi prende sul serio la montagna. Per esempio, i suoi clienti sono accolti da seri esperti sia di fondo che di sci alpinismo. «Alcune giovani guide alpine passano spesso da noi e consigliano i clienti, anche per le gite», dice il titolare. Il luminoso negozio di via Issiglio 2, dove dominano il bianco e il tono caldo del legno, offre poi la possibilità di vestirsi in stile casual sportivo con jeans, maghe e magliette dei grandi marchi dell'abbighamento da montagna, cui è dedicato il piano terra. Tutto ciò che è tecnica è invece al piano inferiore (chi non lo ha mai visto, entrandovi proverà un po' la stessa sensazione che prova chi entra in una baita, tanto il legno è dominante ed accogliente): qui è il regno di sci, scarponi, bastoni, attacchi, pelli di foca. Levrino Sport assicura, poi, un'assistenza completa per (pianto concerne la preparazione degli sci da fondo. Una curiosità? Il negozio dispone di un angolo-libreria con guide e monografìe di interesse. Levrino Sport - che ha anche tutta l'attrezzatura per bambini: giacche a vento, tute, pedule - è aperto nelle domeniche di dicembre e fa orario continuato da venerdì a domenica.

Luoghi citati: Austria, Courmayeur