Telethon, al via la maratona per la ricerca

Telethon, al via la maratona per la ricerca DA OGGI SULLE RETI RAI. UN MIX DI SPETTACOLO E DI INFORMAZIONE SCIENTIFICA Telethon, al via la maratona per la ricerca Tanti i modi per poter partecipare alla gara di solidarietà Dal telefono a Internet, fino ai supermarket e alle stazioni ROMA Si ricomincia a correre per trovare i fondi alla ricerca genetica. Da oggi le reti Rai e tutti gli italiani, anche quelli che lo scorso anno non hanno aperto il portafoglio, sono chiamati a contribuire a una causa che riguarda tutti. Per il terzo anno consecutivo la trasmissione sarà condotta in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma da Milly Carlucci, che avrà accanto dei «boys» d'eccezione come Gigi D'Alessio, Antonio Lubrano, Francesco Paolantoni, Pupo e Walter Santillo. Spettacolo ma anche informazione scientifica sui progressi ottenuti dalla ricerca e tante storie di coraggio. In studio ci saranno, oltre ai personaggi dello spettacolo, anche i protagonisti di 19 storie rappresentative di varie malattie genetiche (tra cui distrofia muscolare, sclerosi laterale amiotrofica o Sia, diabete giovanile, Alzheimer, Parkinson, autismo, sordità ereditaria e alcune metaboliche) che la ricerca scientifica finanziata da Telethon sta tentando di sconfiggere. A spiegare in maniera chiara i temi legati alla genetica, i successi ottenuti, quelli sperati e le sfide in atto ci penserà anche Piero Angela, che in prima serata condurrà lo speciale «Superquark e Telethon insieme per la ricerca». Il giornalista cercherà di far familiarizzare i telespettatori con i gli studi e i progetti della genetica. Per «alleggerire», Paolantoni si occuperà della scoperta di «geni», ossia di personaggi curiosi o stravaganti. Nel corso della diretta ci saranno 12 collegamenti dalle piazze di altrettante città (Trieste, Udine, Venaria-Torino, Asti, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Taranto, Altamura-Bari, Palermo e Catania), dove all'insegna dello slogan «Fai un record per Telethon» si cercherà di amphare il libro dei Guinness dei primati. A Torino, ad esempio, sarà il piazzale di fronte ai padiglioni del Lingotto Fiere a ospitare, alle 19,30, il Babbo Natale più alto d'Italia, un pupazzo gonfiabile di 32 metri. Per la serata benefica l'associazione panificatori della provincia di Torino vuole invece stabilire il record del grissino stirato più lungo del mondo. E per l'occasione è stato realizzato un trenino di pane che trasporterà 50 grissini da un metro ciascuno tenuti insieme da viti e catenelle. Saranno 18 i collegamenti dalle strade d'Italia che permetteranno di seguire la maratona podistica, lunga mille chilometri, che anche quest'anno si muoverà in parallelo con quella televisiva e, partendo da Ferrara e Catanzaro, unirà idealmente il Nord e il Sud (arrivo a Roma) in una gara per la ricerca. Tutti sono chiamati a questa gara di solidarietà e basterà chiamare il nuovo numero 412 (da telefono fisso) e fare la propria «promessa». Si potrà poi contribuire con la carta di credito (numero verde 800.11.33.77) o attraverso la banca (bonifico sul c/c 9.500 o, solo per le aziende, sul c/c 11.100 dell' Agenzia 15 di Roma della Bnl, intestato al Comitato Telethon Fondazione Onlus). Negli uffici postali c'è il conto corrente n. 260.000, per chi naviga sul Web la sezione «Fai la tua donazione» del sito www.telethon. it (o il canale sociale del sito www.virgiho.it). Ma si può ricorrere anche al telefonino, con un sms (che vale un euro) da inviare all'unico numero 48.585 da Tini, Vodafone e Wind. Negli ipermercati Auchan si trovano le Telethon Card (TC) da 5 euro o 50 centesimi, e nei supermercati Sma, Punto Sma e Cityper le buste della spesa (2 centesimi), la raccolta punti o le TC da 5 e 15 euro. Le card sono in vendita da ieri (fino al 13 dicembre) anche nelle biglietterie di 468 stazioni ferroviarie e su alcuni treni. [m. cor.] Il presidente della Camera, Casini, insieme con Susanna Agnelli alla presentazione della maratona di Telethon