Vodafone lancia il suo cellulare Umts di Luigi Grassia

Vodafone lancia il suo cellulare Umts CONNECT CARD PER NAVIGARE IN RETE SENZA FILI COL COMPUTER A VELOCITA 3G Vodafone lancia il suo cellulare Umts I primi quattrocento apparecchi abilitati alle videotelefonate Luigi Grassia Dopo il lancio di «3», la compagnia telefonica tutta Umts, e l'offerta Wind con la tecnologia giapponese I-mode mutuata dalla Docomo, anche Tim e Vodafone si avvicinano alla terza generazione cellulare, con meno fretta nerché hanno già una clientela più vasta, óe Tim offre da un mese i programmi tv de La7 al telefono, da ieri Vodafone consente in via sperimentale le videochiamate a 400 clienti individuali utilizzando un modello Samsung a banda larga che dal 2004 commercializzerà in tutta Italia; sempre da ieri e fino ad aprile, duecento enti pubblici e imprese, fra cui quattro partner (Comune di Torino, Nestlè, Ras e Unicredito Italiano), utibzzeranno in via sperimentale la rete Umts della ex Omnitel con un supporto diverso, cioè infilando nel computer una «connect card» che permette di navigare in Rete senza fili, scambiare messaggi e-mail e ricevere e inviare dati a velocità Umts anziché Gprs (come finora era possibile). L'amministratore delegato di Vodafone Itaha, Vittorio Colao, ha ribadito che lo scopo di questa partenza prudente è di offrire davvero agli utenti della terza generazione «elevata qualità, affidabilità e velocità di trasmissione». Non è una polemica diretta con la concorrenza già sul mercato, che non è stata nominata, ma c'è un indiretto riferimento alle difficoltà di messa a punto dei primissimi apparecchi Umts (peraltro superati, secondo le compagnie già attive nella banda larga con offerte commerciali). Secondo Vodafone i telefonini di terza generazione attualmente in commercio sono ancora troppo pesanti, non hanno dei display adatti e si scaricano troppo rapidamente; in primavera saranno disponibili (per Vodafone ma anche, naturalmente, per tutti gli altri) dei cellulari più leggeri, con immagini meglio definite e con batterie di più lunga durata. Nei primi mesi del prossimo anno, quando il periodo di verifica sarà terminato, la Vodafone Mobile Connect Card 3G sarà in vendita presso la catena commerciale v'odafone One; le aziende interessate possono nel frattempo avere ulteriori informazioni chiamando il numero gratuito 800 208208. «Abbiamo dimostrato - ha commentato Vittorio Colao - non solo di credere nella nuova tecnologia di terza generazione ma, mentre il mercato italiano propone tecnologie di passaggio, ma anche di aver già reahzzato gran parte delle infrastrutture necessarie per partire con il 3G, assolvendo per altro in anticipo agli obblighi che la nostra licenza ci impone». La Vodafone 3G Mobile Connect Card è il primo prodotto che integra le funzionalità 3G e Gprs, in grado quindi di trasmettere fino alla velocità di 384 Kbit al secondo in aree di copertura 3G, mentre fuori da queste aree la 3G Ccnnect Card ritoma su tecnologia Gprs utibzzando la rete Gsm. Vodafone Italia ha già coperto con rete 3G tredici città, mentre per fine aprile ne saranno coperte 125, corrispondenti al 30 per cento della popolazione. Vittorio Colao di Vodafone Italia

Persone citate: Vittorio Colao

Luoghi citati: Comune Di Torino, Italia, Nestlè, Ras