Attenzione agli stravizi delle Feste

Attenzione agli stravizi delle Feste Attenzione agli stravizi delle Feste Con un'alimentazione corretta e regolare Attenzione agli.stravizi delle Feste! Infatti un'alimentazione corretta e regolare, associata all'esercizio fisico quotidiano, è il caposaldo dell'eterna battaglia contro la cellulite, guerra senza quartiere contro un nemico che colpisce VBOVo delle donne, sovrappeso, normali e anche magre. Poiché un buon generale deve anzitutto conoscere il proprio avversario, che cos'è veramente la cellulite? In sintesi, si tratta di un indurimento sottocutaneo che si forma perché una certa zona non è ben irrorata dal sangue. Fra le cause, vita sedentaria, cattiva circolazione, talvolta difficoltà di origine ormonale. La prima strategìa da mettere a punto riguarda proprio lo stile alimentare, che va basato su ima corretta proporzione tra proteine, carboidrati e grassi. Si badi: la nuova "way of eating" deve essere adottata stabilmente, abbandonando le diete drastiche; infatti, per evitare di intaccare i muscoli la perdita dì peso non dovrebbe superare il mezzo chilo la settimana. Inoltre una dieta troppo severa impoverisce l'organismo di sostanze nutritive, e non aiuta affatto a rinnovare collagene ed elastina che mantengono la pelle in forma. Attenzione quindi a non autoinfliggersi sconfitte, nemmeno a Natale: d'altronde ricette sfiziose ma equilibrate sono ormai sempre più apprezzate e diffuse. Quanto ai buoni propositi per l'anno nuovo, bisogna anzitutto imparare a scegliere le munizioni, ovvero gli alimenti finsti. Frutta, verdura e caroidrati complessi dovrebbero costituire la base: danno un gran senso di sazietà e sono facilmente assimilabili. Mentre i cibi di origine animale come carni e latticini contengono grassi e sostanze di scarto che il corpo fatica ad eliminare. Attenzione alle calorie: quelle contenute nei condimenti e nei cibi di origine animale vengono consumate solo al 307o, il resto si accumula nei tessuti; si tratta quindi di "nemici in casa" che occorre tenere sotto stretto controllo. Un'efficace arma contro la cellulite è il potassio, che permette al corpo di espellere le sostanze tossiche e di assorbire l'ossigeno e gli elementi nutritivi. Insidiosi nemici del potassio sono gli zuccheri raffinati, nascosti in moltissimi alimenti: occorre quindi scoprire questi "agenti segreti" e limitarne drasticamente il consumo. Anche l'impiego di sale va dosato con cura, onde evitare un'esagerata ritenzione di liquidi nei tessuti, fra le principali cause della cellulite. Una valida mossa tattica per aprire le ostilità può essere una dieta depurativa a base di frutta e verdura, da programmare dopo le Feste (qualche eccesso sarà inevitabile) per "ripulire" il corpo dalle sostanze tossiche accumulate, responsabili di cattiva circolazione e di affaticamento fisico e mentale. Si otterranno maggiore vitalità ed energia, buona digestione, ottimo assorbimento delle sostanze "buone" e rapida eliminazione di quelle di scarto. A trame giovamento saranno anche pelle, chioma e tono muscolare. E questo, naturalmente, a tutto svantaggio della cellulite, che darà il via ad una graduale ritirata... almeno fino al prossimo Natale.