Frane su strade e case dopo i giorni di pioggia

Frane su strade e case dopo i giorni di pioggia QUATTRO FAMIGLIE ANCORA FUORI DALLE ABITAZIONI A SAN RAFFAELE CIMENA Frane su strade e case dopo i giorni di pioggia Sono straripati diversi corsi d'acqua, allagamenti in cantine e garage Chiusa ieri sera fra Settimo e Biandrate l'autostrada Torino-Milano Allagamenti e frane legati alla pioggia degli ultimi 4 giorni hanno colpito soprattutto il Chivassese. La Torino-Milano è stata chiusa tra Settimo e Biandrate (Novara); la strada provinciale 224 di Pavarolo è transitabile a senso unico al chilometro 18; stesso problema al chilometro 17 della provinciale di Rivòdora. Nelle Valli di Lanzo, la provinciale 1 è a senso unico alternato a Traves; la provinciale 34 di Rocca Canavese è chiusa al chilometro 9. I vigili del fuoco sono stati costretti a un lavoro intenso. La scorsa notte alla periferia di Gassino Torinese, nella nuova zona residenziale, fango e acqua provenienti dalla collina si sono riversati prima nel cortile e poi nella cantina e nel garage di una villa in via Ungaretti. A San Raffaele Cimena, alarne frane hanno causato l'interruzione della strada comunale che porta alla Regione Pertengo. Le pale meccaniche del Comune che dopo alcune ore di lavoro hanno liberato la strada dalla massa di fanghiglia. All'Ufficio Tecnico sono tutti in allerta. Sempre a San Raffaele, ieri i geologi Davide Agnella (Comune) e Gabriele Papa (Provincia), con i tecnici comunali coordinati dal sindaco Angelo Corni, hanno fatto un sopralluogo nel villaggio «Residence le Ville», in via Chivasso 138, dove la sera prima per una frana sono state evacuate 4 famiglie su 9 abitazioni. Òggi, il sindaco dovrebbe ricevere la relazione tecnica dei due geologi. Tra Montanaro e Foglizzo è straripato il Rio Vallunga, con 30 centimetri d'acquafiniti a invadere una vasta zona di campagna. Sempre per prosciugamenti, i vigili del fuoco dì Cbivasso sono intervenuti ieri a Terrazza Piemonte, in via Cascina Rossa 23 e in un condominio di via Traversa Mazzini 25. Sono sotto monitoraggio da parte dei carabinieri, vigili del fuoco, polizia stradale e dei vigili urbani anche tutti i corsi d'acqua del Pinerolese. Rimane chiuso il guado fra Cavour e Garzigliana, sul torrente PeUice, e quello vicino al tiro a volo tra le frazioni Castellazzo e Babano. Critica la situazione a None, dove i canali irrigui hanno una buona portata d'acqua, ma il torrente Cbisola ha superato il livello di guardia e ai confini con Volvera rischia di straripare, mettendo in pericolo alarne aziende sul lato della statale 23 del Sestriere. A Baldissero, i proprietari di due villette in via Pavarolo hanno rischiato di rimanere isolati per tutta la notte. Si sono ritrovati la strada sbarrata da una frana che ha bloccato l'accesso alle loro abitazioni. Ieri pomeriggio ii muro di contenimento del giardino di una villa ha ceduto provocando uno smottamento del terreno, probabile conseguenza della pioggia che non da tregua da giorni. Tanta paura, ma le due abitazioni non hanno subito danni e le due famiglie sono rimaste nelle loro abitazioni. In strada Pavarolo sono anivati subito i vigili del fuoco di Chieri e il sindaco di Baldissero Carlo Corinto, con il geologo del Comune. I vigili del fuoco hanno creato un passaggio pedonale attraverso le altre proprietà, d'accordo con ì residenti, mentre la frana che ingombra la strada verrà rimossa da una ditta specializzata. Continua a nevicare sull'arco alpino piemontese. In attesa di possibili scbiarite previste già per il pomeriggio di oggi, in Val (fi Susa al di sopra dei 1600 metri sono scesi 15 centimetri di neve; più in basso la coltre bianca si è trasfonnata in pioggia. Neve sopra i 1600 metri anche nel Canavese: a Cerasole Reale il manto ha già superato il metro e mezzo d'altezza. Questo ha reso più sicuri i torrenti.-Solo alcune rogge hanno rotto gli argini, come il rio Crosa in frazione Sant'Anna di Rivarolo, mentre a Castellamonte è stato necessario chiudere le paratie della roggia dei Mulini per evitare ulteriori apporti d'acqua al torrente Orco. A Rivarolo, per evitare ulteriori allagamenti alle strade, il sindaco Carlo Bollerò ha ordinato che venissero tolti i ponticelli di passaggio sui ili che scorrono a fianco delle arterie stradali, questo per evitare l'effetto tappo. mfnTprphapddh La pioggia è caduta con insistenza per quattro giorni su Torino e i centri della provincia, creando notevoli disagi

Persone citate: Angelo Corni, Babano, Carlo Bollerò, Carlo Corinto, Castellazzo, Cavour, Davide Agnella, Gabriele Papa