Eccola 575 GTC modello speciale per le corse FI A

Eccola 575 GTC modello speciale per le corse FI A Eccola 575 GTC modello speciale per le corse FI A MARANELLO LA Ferrari, con il suo reparto Corse Clienti in collaborazione con la tprìaese N-Technology, ha realizzato una versione speciale della 575 M Maranello denominata 575 GTC: la sigla indica una vettura studiata per partecipare alle gare della categoria Granturismo classe C, il cui regolamento consente sostanziali modifiche all'auto di serie (che deve essere costruita in almeno 200 unità). Il primo esemplare prodotto ha avuto un esordio felice nel Campionato FIA. GT, imponendosi nella gara di Estoril (Portogallo) con l'equipaggio composto da Fabio Sabini e Philipp Peter lo scorso 5 ottobre. Le caratteristiche della nuova berlinetta da competizione ricalcano quelle del modello di serie per quanto riguarda l'architettura principale: telaio in tubi di acciaio con sospensioni indipendenti, motore anteriore e gruppo cambiodifferenziale posteriore. Le differenze riguardano la carrozzeria che è realizzata in materiali compositi, con pelle estema in carbonio, e privata di tutto ciò che non serve alla gara, come il secondo sedile, la pannelleria interna, il condizionatore. In cambio viene installata la gabbia di sicurezza formata da due archi e varie crociere in tubi di acciaio, ed un sedile per il pilota di tipo sportivo. Inoltre un rilettone posteriore e uno spoiler anteriore regolabili. La meccanica viene rivisitata, a cominciare dal motore che deve essere dotato di due «restrittori» sui condotti di aspirazione (uno per bancata nei motori a V) allo scopo di limitare la potenza e creare una sorta di parità tra vetture diverse come peso e cilindrata. Esiste infatti una specie di tavola pitagorica di pesi e cilindrate che, per ogni combinazione, indica il diametro o i diametri dei restrittori. La frizione è tipo corsa con tre dischi in carbonio, i freni sono maggiorati, le sospensioni abbassate. In generale, tutto viene alleggerito. Esiste una selezione di ingranaggi per il cambio e per il rapporto finale del differenziale, che consentono di adattare le prestazioni della vettura ai vari circuiti. Il cambio è sequenziale a 6 marce con azionamento a leva ed in questa categoria non sono ammessi dispositivi ausiliari elettronici di sorta. Non c'è servofreno, solo il servosterzo. Queste le caratteristiche tecniche: motore V 12 a 65" cilindrata 5998 ce, rapporto di compressione 13 a I; potenza 600 Cv a 6000 gi-i/min; passo m 2,520; lunghezza m 4,590; larghezza m 2,035; altezzam 1,170; peso kg 1150. Chi fosse interessato a questo veicolo sappia che il prezzo è di 700.000 euro. E' necessario prenotarsi, perché le macchine sono costruite a richiesta: saranno una quindicina in tutto, [g.r,]

Persone citate: Fabio Sabini, Philipp Peter

Luoghi citati: Maranello, Portogallo