Ferrari, grande festa dedicata ai tifosi Show della F2003 GA

Ferrari, grande festa dedicata ai tifosi Show della F2003 GA ESIBIZIONE DELLA MONOPOSTO CAMPIONE. MENTRE NASCE LA NUOVA Ferrari, grande festa dedicata ai tifosi Show della F2003 GA Sabato Badoer darà spettacolo con gli uomini della squadra corse In pista anche la 575 GTC del campionato FIAGTe la 360 Modena analisi Cristiano Chiavcgato COME è ormai tradizione, la Ferrari aprirà lo spettacolo al Motorshow sabato prossimo. Lo farà nel modo più gradito ai suoi tantissimi tifosi, nell'intento di offrire agli appassionati l'essenza della sua forza, con una esibizione degli uomini della Squadra Corse. Si esibirà una F2003 GA, l'auto che ha conquistato i due Mondiah, Piloti e Costruttori, affidata a Luca Badoer, il driver che lavora lontano dalla luce dei riflettori. Un collaudatore prezioso che, affrontando migliaia di chilometri di faticosi e impegnativi test, permette a Schumacher e Barrichello di arrivare in pista con la certezza di avere a {Esposizione il materiale migliore. Se la squadra del Cavallino Rampante nel corso del 2003, stagione per altro difficilissima e tirata al massimo, non ha mai rotto un motore, lo deve anche all'impegno del pilota veneto, oltre che a quello dei suoibravissimi speciahsti guidati in officina da Paolo Martinelli e nei circuiti da Pino D'Agostino. Per completare la sua presenza bolognese, la Casa di Maranello, farà girare anche la 575 GTC che si è imposta al suo debutto all'Estolli nel campionato EIA GT e che sarà certamente la protagonista del prossimo anno nella stessa categoria. Al volante Andrea Bertolini, pilota collaudatore del Servizio Corse Clienti, che quest'anno si è aggiudicato il premio come miglior conduttore nel settore delle Granturismo. Non mancheranno le esibizioni delle 360 Modena del Challenge Trofeo Pirelli, del Challenge Coppa Shell e del Trofeo Maserati. Una rassegna completa, per accontentare tutti i tifosi e per fare festa insieme con loro. La Ferrari, inoltre, parteciperà alla cerimonia di premiazione dei Caschi di Autosprint e non sono escluse le sorprese (potrebbe esserci Schumacher). Il Motorshow rappresenta, tuttavia, solo una piccola parentesi di relax per la scuderia del Cavallino che sta lavorando intensamente per preparare il 2004, La nuova vettura è in fase avanzata di gestazione. Le più importanti novità tecniche imposte dai regolamenti votati nei mesi scorsi riguarderanno l'adozione del motore unico per tutto un weekend di gara, l'abolizione di ima parte dei sistemi elettronici di supporto al pilota e qualche restrizione nell'aerodinamica. Il reparto riservato ai propulsori già da tempo fa girare al banco u nuovo V10. Sostanzialmente non dovrebbe essere mol- ' to diverso da quello che ha permesso di conquistare altri due titoli. Forse qualche spessore in più. Ma l'evoluzione dei materiali comunque dovrebbe garantire prestazioni analoghe, se non addirittura migliori rispetto a quelle di quest'anno. La Ferrari, grazie anche alla collaborazione della General Electric, dispone di un ampio bacino al quale attingere per utilizzare elementi diversi. L'unica elemento da valutare sarà se il motore 2004 potrà essere montato anche sulla vettura di quest'anno, qualora si dovesse decidere di iniziare la stagione ancora con la F2003 GA. Pare però che la Ferrari abbia tutta l'intenzione di debuttare subito con la nuova monoposto che dovrebbe essere pronta prima della fine di gennaio. Ci sono molte indiscrezioni sulla «rossa» con la quale Schumacher e Barrichello cercheranno altri successi. Sembra che la vettura sarà ancora più piccola e agile di quella precedente, con baricentro bassissimo e distribuzione dei pesi ulteriormente migliorata. Poiché il regolamento non concederà di montare alettoni posteriori con più di due piani, verrà certamente modificata la carrozzeria nella parte posteriore. Ma questo varrò anche per le auto di tutte le altre squadre. Si assisterà nel 2004 a un proliferare di ali e alette sui cofani in modo da recuperare la pressione aerodinamica eventualménte perduta. La Ferrari, che già quest'anno era riuscita a ridurre la superfìcie delle ali migliorando la penetrazione nell'aria senza diminuire però la pressione stessa, stavolta sarà ancora più sofisticata e studiata nei minÌTrti dettagli in galleria del vento. L'abolizione del sistema di partenza elettronico automatico costringerà inoltre i progettisti a cercare la miglior trazione. Quindi grande lavoro sulla trasmissione e sulla capacità di trasferire la potenza dei motore sull'asfalto senza far pattinare le mote. Un lavoro di raffinamento di tutti i sistemi, quindi. Si parla anche della riduzione delle dimensioni del serbatoio della benzina. Considerate le prestazioni delle gomme e l'intenzione già messa in atto da parte di Bemie Ecclestone di portare tutte le squadre a effettuare almeno tre pit-stop per garai(persqaeatoinotiVo è stato chiesto agli organizzatori del GP d'Australia di accorciare il raccordo, stradale che dalla pista porta ai box e di aumentare la velocità a 100 km orari davanti agli stand di rifornimento) più unp vettura sarà leggera e agile, più sarà competitiva. Sul piano delle motivazioni dei piloti non ci saranno problemi alla Ferrari. Rubens Barrichello ha raggiunto la piena maturità e la consapevolezza di essere sempre tra i migliori. Se il 2003 può essere considerato l'anno più valido del brasiliano nella qualità dei risultati, con le due magnifiche vittorie in Inghilterra e Giappone, è lecito attendersi ulteriori progressi. Per quanto riguarda Michael Schumacher, che è in, vacanza fra partite di calcio i gare di kart, ha già espresso le sue intenzioni nei giorni scorsi: «Mi manca la gara. Non vedo l'ora di tornare in pista e di vedere la nuova Ferrari. E facile prevedere che il prossimo campionato sarà ancora più incerto e difficile. Ma, proprio per questo, mi sento carico e ho una gran voglia di riprendere». Il 13 gennaio Michael festeggerà il suo 35" compleanno. Ma lo spirito resta quello di un pilota che ha ancora fame di vittorie. Il prossimo Mondiale imporrà modifiche al regolamento: Maranello vuol partire con una vettura completamente nuova La Rossa del futuro sarà ancora più piccola e agile, con baricentro bassissimo e miglior distribuzione dei pesi Barrichello è cresciuto risultando importante: il suo lavoro prezioso sarà sempre più utile anche per Re Michael Un poker di campioni: Schumacher, Todt, Montezemolo e Barrichello Il momento chiave del pit stop: la squadra Ferrari lo replicherà al Motor Show con un'esibizione per i tifosi Schumacher si rilassa in vacanza dedicandosi al vecchio amore: 1 kart

Luoghi citati: Australia, Giappone, Inghilterra, Maranello, Modena