Un anno in cornice tra grandi debutti e qualche «flop»

Un anno in cornice tra grandi debutti e qualche «flop» DA DETROIT A BOLOGNA, UN 2003 DELL'AUTO CHE PASSA ALLA STORIA Un anno in cornice tra grandi debutti e qualche «flop» Consensi negli Usa per il concept Kamal, poi la Maserati incanta con la Quattroporte. Astra e Golf, la sfida continua tra le «medie» Giulio Mangano ORMAI è tradizione: il Motor Sbow dicembrino costituisce l'occasione rituale per cassare in rassegna, scorrendo e pagine-motori de «La Stampa», i nuovi modelli e i grandi temi ebe hanno dominato il palcoscenico automobilistico nell'anno ebe si cbiude. Ecco quindi i flashback più significativi del 2003. GENNAIO. Si comincia da Los Angeles,-ef soprattutto,.45etroit dove BMW anticipa, a livello di concept car,i'immineiiteX37Tengono banco nell'ex capitale dell'auto Usa Maserati Kubang, Aston Martin AM V8 Vantage, la non esaltante Rolls Phantom, l'Audi Piies Peak quattro, il New Beetle cabrio e l'infinita raffica di prototipi dei marchi yankees, con un'accelerata di GM sulla tecnologia delle fiiel celi. Già il 2 gennaio, seppure a Kvello di bozzetto, ecco le anticipazioni delle principali novità italiane dell'anno: Panda, Idea, Ypsilon e Alfa GT. I nomi sono ancora imprecisi o da definire e non c'è stata ancora la scelta di Gingo né il successivo accantonamento. Pri^ mo test stradale dell'Honda Accord settima generazione, arriva il Doblò Bipower in versione Cargo; Kia presenta la berlina Rio aggiornata e Mazda propone anche in Europa l'emozionante RX-8 a motore rotativo Wankel. Volvo sottopone ai primi test sul ghiaccio lappone II Suv XC90 e Mitsubishi aggiorna il Pajero. La Punto doppia il capo dei 5 milioni di esemplari prodotti. FEBBRAIO. Primi giri in pista col mini Common Rail Fiat, il Multijet 16v di 1.251 ce e 70 Cv: nei mesi successivi arriverà sulle nuove Punto, su Panda, Ypsilon e altri modeUi. Test in Spagna della compatta Mazda2 e in Portogallo della sportiveggiante smart Roadster. Hyundai Italia sceglie l'immancabile Stresa come palcoscenico della nuova Accent. Audi aggiorna le sportive TT e fa debuttare la trasmissione DSG a doppia frizione. Nissan Almera riceve un nuovo turbodiesel da 82 Cv, le motorizzazioni a gasolio si insediano - con le carrozzerie station wagon - perfino nelle britanniche MG ZT. MARZO. Arrivi importanti dalla Germania: Mercedes Classe E station wagon, BMW Z4 e Serie 3 coupé turbodiesel 330 Cd, oltre . alla Toyota Avensis che però è «made in England». Da molti anni l'industria italiana non proponeva tante novità al Salone di Ginevra: GingcVPanda, Idea, Ypsilon, Alfa GT coupé, per non parlare della Lamborghini Gallardo, della Corvette di Giugiaro, dell'Enjoy Pininfarina, della Bertone Birusa e della Kamal Alfa. Dal «resto del mondo», Renault Scénic 2 e Peugeot 307 CC, Volkswagen Touran, Opel Signum, Porsche Carrera GT, Bentley Continental GT, Mavbach, Audi Nuvolari, Opel GTC Genève, Lexus RX 300, Kia Opirus, Mitsubishi Outlander e CZ2 Cabrio, Nissan 350 Z, Daewoo Nubira (design Pininfarina), anteprima Citroen C2, Ibiza Gupra R e perfino l'indiana Tata Indigo in versione wagon. Passato il Salone, è la volta della nuova Micra di Nissan, della Yaris aggiornata, della Jaguar berlina XJ in alluminio, Volvo S60R e V70R ad alte prestazioni. Phaeton col V10 TDi da 313 Cv, Opel Moriva e Audi A3 di seconda generazione. Ma, per tante nuove auto che nascono, muore un marchio glorioso: travolta dal flop della Renault Avantime, deve chiudere i battenti Matra, quarto costruttore francese. APRILE. Gli automobilisti italiani da luglio dovranno accendere i fari anche di giorno. L'Alfa 147 diventa GTA, la Porsche 911 spegne 40 candeline, BMW solleva i veli sulla Serie 5. Due note scoperte si rinnovano: Mercedes CLK e la più economica Mazda MX-5 in 7 versioni speciali. Rinnovate anche le due sportive Alfa, GTV e Spider, aggiornate le smart dopo i primi 5 anni di vita. Nissan Primera adotta il Diesel Renault di 1,9 litri e 120 Cv. Al Salone di Barcellona esordiscono la concept Lancia Granturismo, la rinfrescata gamma Peugeot 205 e due versioni della Mégane 2: wagon e berlina 4 porte, tre volumi. Seat stupisce con Cupr^X^vl^j^ tentica auto da corsa a, niptore centrale da 500 Cv e 295^1^1.,,-.^ MAGGIO. Doppia presentazione Citroen, che svela la C2. Test dinamici per la trasformabilissima C3 Pluriel, per l'Opel Signum e la Nissan Micra col motore Renault Diesel. Esordisce la rinnovata Punto col formidabile Multijet. Peugeot con la brillante RC mette 180 Cv nel cofano della 206. Ford festeggia il primo secolo di vita. Il Diesel (Toyota) conquista la Mini, V8 4 litri da 275 Cv sull'Audi A8. GIUGNO. L'Alfa rinnova la 156 e adotta il Multijet 2,4 litri da 175 Cv: r890Zo degli alfisti, sceglie il gasolio. Saab scopre la 9-3 col Cabriolet, la percentuale dei cambi automatici supera in Italia il valore del AP/a e continua a crescere. Lancia Thesis riceve il JTD da 175 Cv e il V6 benzina di 3,2 litri e 230 Cv. Jaguar annuncia un Diesel V6 di ::,7 litri e 207 Cv frutto dell'accordo PSA-Ford sulla S-Type. Mitsubishi introduce in Italia la nona generazione Lancer, berlina e station wagon. Squilli di trombe e stelline nella notte romana per l'esordio della Lancia Ypsilon, Daewoo propone la media Nubira con carrozzerie di Giugiaro (2 volumi, 5 porte) e Pininfarma (3 volumi, 4 porte), ma ancora senza Diesel. LÙGLIO. È il momento della caccia alle streghe: tutti con le cinture allacciate e l'incubo dì perdere punti sulla patente. A Zurigo esordiscono due estremi: Fourfour, prima smart a 5 porte che esordirà a primavera 2004, e Opirus, prima ammiraglia Kia, il più antico costruttore coreano. Ecco la Mazda3 (arriverà seconda, con la Golf 5, allespalledellaFanda Auto dell'anno), la Hyundai Elantra, la Nissan 350Z, la Seat Leon Capra R da 225 Cv e 241 km/h, la Mondeo ristilizzata. Dall'altra parte del Globo, a Puebla, in Messico, lascia le linee di montaggio l'ultimo Maggiolino: in 58 anni, la Vw ne ha costruito quasi 22 milioni di esemplari (266 mila venduti in Italia) e vengono diramate le prime immagini della Golf di quinta generazione: oltre 22 milioni di unità in 29 anni. Fiat accantona il nome Gingo e toma (felicemente) a Panda. AGOSTO. Poche novità, tante anticipazioni sul Salone di Francoforte: Fulvia Coupé concept, Alfa 166, Jaguar X-Type station wagon, nuove Golf e Astra, Maserati Quattro- porte by Pininfarina e molto altro. SETTEMBRE. Esordio portoghese per la Panda, con la colonna sonora di Mina e subito dopo riflettori accesi, nelle Halle di Francoforte, per l'impressionante Mercedes McLaren SLR da 600 Cv e Vision CLS coupé-berlina. Alfa 8c Competizione, Aston Martin DB9, Audi Le Mans, BMW X3 e Serie 6 coupé, Citroen Z2, Daewoo Lacetti by Giugiaro, Jaguar R-D6, Kia Mcanto, Mitsubishi Grandis, Peugeot Elixir, Renault Grand Scénic, Land Cruiser 100, Volvo S40, Vw Concept R e GolfGTI concept. Pininfarina rileva buona parte dell'enginering Matra e la pista di prova di Mortfontaine, poco distante da Parigi. La piccola Athos dell'Hynndai approda alla seconda generazione. OTTOBRE. Tocca a Berlino battezzare la nuova Alfa 166, Honda stupisce col primo, notévole. Diesel della stia storia, montato sull'Accord, Porsche ottiene lo stesso risultato facendo provare l'incredibile Cabrerà GT da 612 Gv e 490 mila euro.iSu strada convince, ma SI occm a manaona. luyuuf wmh e Nissan X-Trail. A Firenze esordisce Fiat Idea, Peugeot mette in strada la 307 coupé-cabriolet e Renault la cugina-gemella (ma còl tetto in vetro e l'opzione Diesel) Mégane. Ferrari e Schumacher conquistano in (Giappone l'ennesima accoppiata mondiale in F.l, a Tokyo si apre un Salone un po' meno intemazionale del solito. Pochi i modelli destinati all'Europa. NOVEMBRE. Montecarlo scintillante palcoscenico al lancio dell'Alfa GT, Ferrari cresce e Maserati esordisce nel Pianeta Cina, una realtà in espansione. Peugeot presenta un nuovo cambio sequenziale sulle 206, Volvo dimostra in Spagna la validità della nuova S40 e Subaru Legacy affronta un lifting corretto. Lexus ci riprova (a disturbare in Europa Mercedes, BMW e Audi, come fa benissimo in USA) con la 3a generazione dell'ammiraglia LS 430: non sembra molto diversa. Herbert Demel è il nuovo amministratore delegato di Fiat Auto. D1CEMLRE. Al Motor Show debuttano la Volvo S50 e la Seat Ibiza FR (Formula Racing) 1.8 20V T. A Parigi Peugeot solleva il sipario sulla 407, Citroen estende la trasmissione robotizzata SensoDrive alle versioni Diesel di C2 e C3. travolta dall'Insuccesso della Avantime # a marzo chiude la Matra Ginevra incorona una raffica di bellissime La scommessa Phaeton Da luglio la patente a punti diventa un incubo e l'ultimo Maggiolino esce dalle lìnee di Pùebla La Gingo diventa Panda Le prime immagini della Golf quinta generazione sono state diffuse a luglio: a ottobre il debutto nei test stradali ^ ^ La splendida berlina sportiva Maserati Quattroporte, una Granturismo all'italiana, regina al Salone di Francoforte