Chieeri, contro la Piccinini scocca l'ora della Scott

Chieeri, contro la Piccinini scocca l'ora della Scott VOLLEY, RECUPERO DI Al. LA FOPPAPEDRETTI DI BERGAMO E' IMBATTUTA Chieeri, contro la Piccinini scocca l'ora della Scott L'americana debutta stasera al Pala Taroni di Collegno (ore 20,30) Parisi la utilizzerà al fianco della Vincenzi. Ballottaggio Turlea-Leto Enrico Zambrano Quando nello scorso fine settimana Danielle Scott è sbarcata all'aeroporto di Caselle, la dirigenza della Pallavolo Chieri ha tirato un vero e proprio sospiro di sollievo. Il capitano degli Stati Uniti da lunedì si allena regolarmente con la squadra, e questa sera (Pala Taroni, ore 20,30) farà il suo esordio contro Bergamo nel recupero della quinta giornata di campionato, posticipata per il doppio impegno in coppa Cev delle orobiche. La centrale originaria di Baton Rouge, che per un errore di burocrazia non aveva potuto giocare già a Perugia la scorsa settimana, è il tassello che Carlo Parisi aspettava da tempo: con il suo ingresso nel sestetto base Natasa Leto tornerà così al suo ruolo di schiacciatrice e lascerà quello di centrale, coperto comunque in queste ultime partite con buon successo. A pochi giorni dal match con Novara, Chieri deve dimenticare il ko del derby che gli ha fatto perdere l'imbattibilità stagionale. La Foppapedretti, mai sconfitta quest'anno in dieci gare ufficiah, giunge in Piemonte con un solo obiettivo: fare bottino pieno ed agganciare l'Asystel in vetta alla classifica a quota 20 punti. Bergamo, cinque scudetti e due coppe Campioni vinte negli ultimi nove anni, è stata una meta significativa per alcune delle attuali giocatrici collinari; Brigitte Soucy nel 2000 vinse con la maglia rossoblu il massimo trofeo continentale, sfiorato due anni dopo dalla Turlea, sconfitta in finale 3-1 dal Cannes ma vincitrice pochi mesi dopo dello scudetto. Parentesi negativa invece per la Zetova, che in Lombardia nel 2001 non raccolse nulla a livello di trofei, ma «solo» il titolo di miglior marcatrice del campionato. La forza attuale delle bergamasche sta nel molteplice numero di talenti a propria disposizione: dai nuovi acquisti Grun (che in estate rifiutò Chieri perchè «meno blasonata di Bergamo»), Poljak e Zhukova, ai vecchi Kilic, Paggi e Piccinini, quest'ultima neo stella anche dello spettacolo grazie al suo recente calendario. La schiacciatrice toscana, com'è ormai abitudine da qualche mese a questa parte, anche a Collegno verrà «spiata» tutto il match dalle telecamere di Eurosport che giungeranno direttamente da Parigi. Questo lo starting six che partirà titolare contro Chieri, con l'aggiunta del libero, la cinese Ya Li. Allenatore il bolognese Giovanni Caprara, ex Spezzano e compagno nella vita della «divina» Irina Kirillova. Le piemontesi risponderanno con la new entry Scott accanto alla Vincenzi (primatista dei muri biancoblù, 16) in posizione centrale, sulle ali con la Soucy incerto ballottaggio Turlea-Leto, diagonale d'attacco Marinova-Zetova e Borri libero. Come per la sfida con Novara, probabile che anche questa sera il Pala Taroni faccia registrare il tutto esaurito: per superare l'ostacolo Kilic, Chieri avrà bisogno ancora dell'apporto dei suoi tifosi mai mancato fino ad ora né in casa né in trasferta. rM Danielle Scott, 31 anni, di San Diego, centrale (alta 1,83 metri), è titolaredel team Usa. E' alla sua prima stagione a Chieri