La scarpa che viaggia nel tempo

La scarpa che viaggia nel tempo Per Natale la Pelotas in edizione limitata e tantissime altre proposte di moda La scarpa che viaggia nel tempo Bertolini festeggia i suoi 80 anni con Camper Inizia nel 1923, in piazza Vittorio Veneto al numero 8, il Percorso Bertolini che ha segnato un punto di riferimento nella storia della moda e dello stile della nostra città. Oggi sono cinque i punti per fare centro, il Filofax Cantre, al di là della piazza Vittorio al numero 9, unico negozio della famosa agenda inglese in Itaha; a pochi metri di distanza dallo storico negozio, c'è il coloratissimo punto vendita dedicato alla stilista spagnola Agatha Ruiz de la Prada; in via Teofilo Rossi 3, di fronte al Palazzo Bricherasio c'è lo shop di riferimento Camper; l'ultimo nato Bertolini è in via Roma 20. Suole, tracolle, maniglie...dal 1923. «Quanti chilometri avranno percorso i nostri prodotti? Se ogni scarpa, agenda o cartella ci avesse spedito almeno una cartolina, probabilmente saremmo sommersi dalla posta» si chiedono scherzosamente da Bertohni. Ed è così che amano raccontare come inizia la storia di un viaggio che quest'anno compie 80 anni. Già, il viaggio. E' divertente pensare a tutti quei timbri e francobolli che ricordano il passare del tempo, quando non esistevano le valigie ma si spedivano i bauli: più si viaggiava e più il bagaglio veniva timbrato e affrancato, fino a diventare un patchwork di ricordi... Perché il viaggio è vissuto non solo come uno spostamento nello spazio, ma anche come percorso nelle emozioni e nei ricordi. CAMPER è stato un prezioso compagno di questo viaggio nello stile, un alleato per portare a Torino una moda giovane, sportiva, disinvolta e soprattutto che ha conquistato un po' tutti. Per questo Bertolini ha ideato la «Pelotas dell'Ottantenario», una scarpa prodotta da Camper in edizione limitata e in esclusiva mondiale, che racconta il viaggio di questo nome nel tempo proprio come il patchwork di quei bauli. Camper è un riferimento d'obbligo per il Natale da Bertolini. Nella ormai consueta ricerca di un regalo, che sia al tempo stesso originale e «calzante» per la persona a cui è destinato, sicuramente un paio di scarpe CAMPER è un'idea che fa centro. Cosi si ha la certezza di fare un regalo di qualità, in cui si abbina allo stile il comfort. Cam- per è Pelotas, la scarpa allacciata, interamente cucita a mano, ormai un must per molti; è sviluppata in pellami di alta qualità e in molte varianti di colore. Inoltre le taglie sono comode e quindi c'è garanzia di calzata: quasi impossibile sbagliare il regalo, ma, nel caso di errori, si possono effettuare i cambi entro il 7 gennaio 2004. Oltre alla Pelotas, sempre ironica nei contenuti è la linea Twins (ovvero le scarpe diverse magemeUe), che propone diversi temi di contrapposizioni e giochi grafici. Il best dell'anno è sicuramente l'indianina «Dogfr Cat», dove un tenero cane sulla destra si contrappone ad un furbo gatto a sinistra (costa 110 euro in nero e rosso). Molto concettuale è il modello «Estoy Aqui», perfetto ai piedi di convinte globetrotter, dal momento che la ballerina classica si trasforma in mappa stradale con tanto di indicazione «Voi siete qui»! (in bianco e nero 105 euro). Per le amanti della danza ci sono le ballerine di ispirazione classica, con gh elastici al posto dei nastri in un gioco di intrecci diversi (99 euro in nero, bordeaux, moro), e le pantofohne di ispirazione cubana con il ricamo dei passi del Cha-ChaCha (HO euro nero, rosso, moro). Anche negh stivali si trova l'ironia twins, come nel modello Spirai «Lampo», dove un gioco bizzarro di cerniere caratterizza il tipico stivale invernale (165 euro in nero e moro). NeUa stessa forma, ma più alto, ideale da portare sotto le gonne, il modello «Savana», sul quale contrasti di colore creano striature mimetiche (180 euro rosso, moro). Per l'uomo. Camper ha creato ima variante molto ironica del classico polacchino allacciato: la «Cerco Casa», caratterizzata da una texture di giornale con cerchiati gh annunci. Ottimo come messaggio per fidanzati eternamente indecisi. Ironia e stile anche negh altri modelli twins: polacchini scozzesi, classiche Oxford-cut con lacci asimmetrici, e pelotas in multicelo. Per chi non resiste al regalo che si indossa, dalle spiaggie californiane arriva CUSTO, il gusto trasgressivo e femminile, l'interpretazione dello stile della nota linea spagnola. Nel punto vendita di Via Roma 20 un grande spazio è dedicato alle t-shirt, agh abiti e alle gonne Custo Barcellona, che quest'anno propongono soggetti di languida ispirazione Dolce Vita. Nei volti femminili raffigurati traspare infatti tutto il glamour di quel periodo (da 77 euro). Novità dell'anno è l'inserimento dei cappotti e piumini reversibili con le fantasie e stampe più trasgressive. Anche per l'uomo Custo prò-. pone maghe e t-shirt con stampe e patchwork (da 88 euro), come nel modello «Tu va bien» che potrebbe essere un buon augurio natahzio (140,50 euro). Bertolini è l'anima dello stile a Torino e le sue proposte sono tantissime, tutte all'insegna del design e del glamour. Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra le idee di Agatba Ruiz de la Prada per donna e bambina, di Filofax (per andare a colpo sicuro), di Grevi, con i suoi cappelli originali ed estrosi, di Biasia per le borse e gh accessori. Senza dimenticare Spalding, con le sue linee da scrittura, viaggio, professionali e cartelle. «Tutto non si può espone», dicevano i cartelli pubblicitari degh Anni 60 e noi non riusciamo a raccontare tutto. Ma tutto si può vedere da Bertolini, intranquil-;, htà e in un ambiente giovane ft piacevole: lunedì 8 dicembre, alle ore 17,30, in via Roma 20, c'è l'occasione di fare shopping con le Sorelle Suburbe.

Luoghi citati: Barcellona, Torino