Pioggia record sul Nord-Ovest frane e allagamenti

Pioggia record sul Nord-Ovest frane e allagamenti VALLE D'AOSTA, PIEMONTE E LIGURIA VITTIME DEL MALTEMPO. ALLARMI ANCHE IN SARDEGNA Pioggia record sul Nord-Ovest frane e allagamenti Sale il livello di fiumi e laghi, trasporti in difficoltà Paolo Poletti Piove onnai da quattro giorni sul Nord Ovest, in particolare sul Piemonte, e la speranza di tutti è che con oggi il peggio sia passato, come prevedono i servizi meteo. In tre giorni sono caduti 214 millimetri di pioggia nell'Alessandrino, 190 nel Biellese, 171 nel Canavese. Ed è divenuta preoccupante la situazione dei corsi d'acqua: il Po, a Torino, è a mezzo metro dallo stato d'allarme - già raggiunto da Bormida, Belbo e Tanaro - e a Isola Sant'Antonio (Alessandria) nella notte ha raggiunto i seimila metri cubi di portata al secondo, un livello «di attenzione». Molti torrenti iniziano a tracimare. Ad Alessandria è stato chiuso il ponte della Cittadella, sul Tanaro. Ieri sera il livello dei fiumi ha comunque smesso di crescere e si è stabilizzata la piena del Tanaro che aveva superato i 6,70 metri a Montecastello. Preoccupazioni restano per il lago d'Orta e il lago Maggiore: si temono esondazioni, i ponti più a rischio sono presidiati dalla Protezione civile. Difficoltà nei collegamenti stradali. Sull'autostrada Torino-Milano sono numerose le deviazioni causa buche sull'asfalto e ieri sera un lungo tratto è stato chiuso al traffico. Non si transita, per il rischio di slavine,.al col|e della Maddalena e nella zona di Macugnagà (Verbania). In Vèlie d'Aosta j Astata chwjsa la strada regionale di Cogne dal bìvio di Cteein alla frazione di Epinel. Senso unico alternato sulla statale 20 della Val Roja per una frana caduta tra Airole e Ventimigha. Situazioni di pericolo sono segnalate in provincia di Torino: a Cordova, Pavarolo, San Raffaele Cimena, Prali e a Salza di Pinerolo dove una frana con 150 metri di fronte minaccia di cadere nel torrente Germanasca. La neve fresca è tra i quaranta e gli ottanta centimetri a duemila metri, la quota delle nevicate si è progressivamente alzata, arrivando r. ''800 metri in alcune zone. Le nevicate più abbondanti sono state misurate nelle Valli di Lanzo (60-80 cm). Pioggia anche sul Ponente ligure. Molti gli interventi per liberare con le idrovore scantinati e magazzini nelle zone di Cairo Montenotte, Carcare e Dego, in Valbormida, e a Villanova di Albenga. Tre le frane: la prima a Magliolo, vicino a Pietra ligure, sulla provinciale; la seconda a Muggine, nei dintorni di Varazze; la^terza nell'Imperiese, a Calderara. È stato nuovamente rivolto un appello agli automobilisti a non parcheggiare le vetture ac- canto a fiumi e torrenti. Nel Bresciano i vigili del fuoco sono intervenuti a Lumezzane per una frana di 500 metri cubi che ha ostruito il corso di un torrente. L'acqua ha formato un bacino, i pompieri sono stati impegnati per tutta la notte con le idrovore per evitare che tracimasse, finendo in una fabbrica più in basso che è stata comunque chiusa per precauzione. In Sardegna la pioggia e le raffiche di scirocco a cento all'ora hanno provocato molti disagi. A Cagliari, nel Palazzo Viceregio, una tromba d'aria ha fatto crollare parte del controsoffitto (recentemente restaurato) negli uffici che ospitano la prefettura: nessun ferito. Molte le chiamate ai vigili del fuoco, in particolare nella zona di Siliqua dove la rottura degli argini del rio Cixerri ha provocato allagamenti. A Ozieri, nel Sassarese, il vento ha distrutto un teatro-tenda. Il mare forza sette ha ritardato la navigazione dei traghetti. Negli aeroporti di Alghero e Olbia si sono registrati ritardi. Il maltempo imperversa sul Nord-Ovest ormai da quattro giorni

Persone citate: Calderara, Cordova, Paolo Poletti, Roja