Le confessioni di Donald Trump «Mi sposo per la terza volta»

Le confessioni di Donald Trump «Mi sposo per la terza volta» UHTiNTERViSTA Pi «VANITY FAIR» Al MAGMATE AMERICANO Le confessioni di Donald Trump «Mi sposo per la terza volta» personaggio TUTTI gh americani sanno chi è Donald Trump, uno degli uomini più ricchi del mondo e anche uno dei più «esposti» dal punto di vista mediatico. Un trionfo per chi è nato nel Queens da una famiglia di immigrati svedesi. Trump - in una lunga intervista al settimanale «Vanity Fair», in edicola da domani spiega: «C'è chi nasce col talento per giocare a golf, io sono nato con quello di fare soldi. Eppure non ho mai fatto niente per denaro: del resto, che differenza c'è tra possedere cinque o sette miliardi di dollari? Nessuna. Lavoro perché mi diverto». Il primo colpo lo mette a segno comprando proprietà in svendita nella bancarotta delle ferrovie newyorkesi, come l'hotel Commodore, diventato Grand Hyatt Hotel. Poi compra terreni ad Atlantic City per costruire casinò, e l'anno dopo viene legalizzato il gioco d'azzardo. Oggi il suo impero vale il doppio degli Anni '80. Il suo edificio più famoso è la Trump Tower, costruita a New York sulla Quinta Strada. A Palm Beach, in Florida, Trump», 57 anni, e la fidanzata Melania Knauss, 30 anni, trascorrono i fine settimana. Una villona costruita tra oceano e laguna, circondata da palme e campi da golf. Lei, originaria della Slovenia, è splendida. Lui porta bene i suoi anni. Trump è un salutista: non fuma, non beve né liquori né caffè dopo la morte di un fratello alcolizzato. Le sale da pranzo sono in stile antico veneziano, l'ingresso arabeggiante. Mescolare stili e periodi è una sua specialità: «Tutti i miei palazzi sono frutto del mio gusto personale». Dice: «Presto io e Melania ci sposeremo». E lei: «Donald mi ha chiesto anche dei figli». E Don lui: «Credo molto nel matrimonio perché la coppia più felice che ho visto sono stati i miei genitori, ir.sieme per 63 anni. Mio padre Fred, costruttore come me, era molto in gamba ma non )i è mai spin j oltre Queens e Brooklyn, io ho colonizzato Manhattan. Forse sono stato più ambizioso di lui, forse erano tempi diversi. Per papà il massimo era abitare nei sobborghi, stare con mia madre, cambiare la macchina ogni due anni. Io ho avuto bisogno di Trump Tower, dell'hotel Plaza, dello yacht di Khashoggi, del jet. I tempi sono cambiati». Anche le mogli cambiano. Prima Ivana e poi Maria Maples, entrambe lasciate con buonuscite da favola. «Non erano le persone giutyfairi ste per me - spiega Trump - e la seconda volta mi sono sposato troppo in fretta, bisogna avere il tempo di conoscersi. Con Melania stiamo insieme da cinque anni, lei sa quando starmi vicino e quando girare alla larga. Con Ivana è stato un gran matrimonio per i primi dieci anni, poi ho sbagliato a farla entrare nei miei affari perché alla fine parlavamo solo di lavoro. Io e Maria, invece, eravamo troppo diversi». Vero: lei è vm'appassionata di yoga, pacifismo e cibi biologici; lui di locali notturni, pena di morte e fast food. Il matrimonio durò solo quattro anni e finì male, con Maria barricata in stanza e gli uomini della sicurezza che avevano ricevuto l'ordine di farla sloggiare assieme alla figlia di 4 anni. Disse: «L'ho visto essere crudele con tante persone ma non credevo che avrebbe trattato me e nostra figlia in questo modo». Ma Donald Trump è convinto: «Sono stato più un buon padre che un buon marito». Il primogenito Don, 25 anni, oggi lavora nell'azienda di famigUa e detesta vivere sotto i riflettori. La secondogenita Ivanka, anni, dopo aver iniziato la 21 carriera sulle passerelle è una studentessa modello. «Ma anche quando faceva la modella ero contonto, sono uno dei pochi al mondo che pensa che sia un lavoro di prestigio», sottolinea il padre, produttore di Miss Usa e Miss Universo e proprietario di un'agenzia di modelle. Un facile modo per rimorchiare? «Io e Donald ci siamo conosciuti a una festa di uno stilista a New York, non lavoravo ancora per la sua agenzia», si difende Melania. «Ma lei, Trump, è fidale?». «Sì, se sto con la persona giusta». «Impossibile che sia attratto da una della sua età?». «Vorrei risponderle di sì ma sfortunatamente non mi è ancora successo...». M Melania sa quando starmi vicino e quando girare alla larga lo sono nato per fare soldi ma oggi lavoro perché mi diverto 99 DonaldTrump ha 57 anni, Melanie 30 ifotovamityfairi

Luoghi citati: Atlantic, Florida, Manhattan, New York, Palm Beach, Slovenia