Il film diventa teoria e ricerca di Monica PerosinoGianni Rondolino

Il film diventa teoria e ricerca GIOVEDÌ' ORNATA DI STUDI Il film diventa teoria e ricerca Anche Raymond Bellour sarà presente al dibattito con studiosi come Bertetto, Caprettini e Rondolino IL Festival, il Museo, la Film Commission, le produzioni e i nuovi talenti e poi una serie di innumerevoli iniziative - dalle serate di cortometraggi alle proiezioni d'essai - che si intrecciano e spiegano perché, proprio Torino, è la città del cinema. Ora Torino vuole diventare significativa anche sotto il profilo teorico e scientifico. Giovedì 4, dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 19, nell'Aula Magna del Rettorato di via Po 17 avrà luogo una giomata di studi sul tema «Il lavoro sul fihn, la post analisi. Intorno e oltre l'analisi del testo. Ricerche, prospettive, discorsi», organizzato dal Centro Regionale Universitario Mario Soldati per il Cinema e gh Audiovisivi, Università di Torino - Dams e Regione. «Era tempo che la città raggiungesse dei livelli d'eccellenza anche nel campo teorico e di ricerca spiega Giuba Carluccio, docente di Teoria e metodo dell'analisi del film al Dams, che con la coUega Federica Villa ha promosso il workshop -. Pur trattandosi di un incontro rivolto a speciahsti, studenti di cinema e studiosi, la giomata parte dall'analisi del film, dunque di un oggetto concreto su cui tutti possono riflettere e trarre nuovi stimoli». Si parlerà, dunque, di cinema e si farà il punto della situazione sullo stato degh studi teorici ad esso collegati, a partire da una discussione intorno alle differenti metodologie di analisi del testo filmico. Oltre a studiosi italiani come Paolo Bertetto, Gian Paolo Caprettini, Francesco Casetti, Antonio Costa e Gianni Rondolino, sarà presente (nella sessione pomeridiana) Raymond Bellour, le cui ormai «storiche» analisi su Hitchcock, Lang e altri registi, hanno contribuito negh anni 70 a fondare la pratica analitica, segnando una svolta epocale nella teoria e nella storiografia del cinema. «Un incontro di altissimo livello con chi ha dato vita a opere fondamentali per la teoria del ciuf rs» aggiunge Carluccio. Un incontro, dunque, co jtoria degh ultimi 30 anni di teoria e analisi cinciatografica. «Ma il convegno - sottolinea Carluccio - non vuole essere una semphce serie di interventi. I relatori veri e propri saranno pochissimi: sarà, semmai, ima giomata aperta alla libera discussione e al confronto». Info: Anna Maria Canzonieri, tei. 011/817.34.21 ; fax 011/812.28.02; e-mailannacanzo@libero.it. Monica Perosino Gianni Rondolino Paolo Bertetto Giorgio De Vincenti

Luoghi citati: Torino