IN CAMPO CONTRO L'AIDS di T. M.

IN CAMPO CONTRO L'AIDS IN CAMPO CONTRO L'AIDS Sono 18 mila le persone malate di Aids in Italia e circa 120 mila quelle sieropositive. Lo scrive il Centro operativo Aids (Coa) dell'Istituto superiore di sanità nel suo ultimo rapporto del 2002. L'Italia occupa il terzo posto dopo la Francia e la Spagna, ma nel 9596 dei casi i sieropositivi vivono nei paesi in via di sviluppo: in tutto un esercito di 42 milioni (dati dell'Organizzazione mondiale della sanità) e il primato spetta all'Africa sub sahariana con 3,5 milioni di persone contagiate. Anche a tutti loro è dedicata la giornata mondiale contro l'Aids che si svolgerà il primo dicembre. A Torino e provincia numerose le iniziative che si tengono durante tutta la settimana per sensibilizzare l'opinione pùbblica e riflettere sui nuovi traguardi da raggiungere. La Regione Piemonte promuove da venerdì 28 novembre a lunedì 1 dicembre una serie di spot realizzati da alcuni ragazzi dell'Istituto di design di Torino che verranno proiettati in una ventina di cinema torinesi. Le cartoline, sempre realizzate per l'occasione dai giovani, con il patrocinio della Consulta giovanile, saranno distribuite nei cinema e in alcuni locali quali: le Officine Belforte, The Beach (lungo Po Murazzi), l'Hiroshima Mon Amour (via Bossoli 83). Sono inoltre a disposizione delle associazioni. Sempre per la Regione, la compagnia teatrale Assemblea Teatro porta in scena lunedì 1 dicembre alle 21 in viale Galileo Ferraris 2 a Villar Perosa «Non avrò mai più paura» un tenero e straordinario monologo di una donna che tocca il Male. Con Manuela Massarenti e la regia di Bob Marchese. Ingresso: 5 euro. Info 011/304.28.08. L'associazione Arcobaleno Aids organizza Tori-No Aids: domenica 30 dalle 10 alle 18 uno stand in piazza Vittorio con materiale informativo, possibilità di colloqui con medici e volontari; qui sarà presente anche un'autoemoteca per effettuare il test Hiv di risposta rapida. Lunedì 1 dicembre alle 17,30 si terrà una messa in suffragio dei defunti, ma anche dei malati di Hiv e Aids alla chiesa di Santa Cristina in piazza San Carlo. Alle 20,45 al Teatro Gobetti (via Rossini 8, tel.011/815.91.32) va in scena lo sj '■icolo «Othello, per morire in un tuo b ,) del Teatro Stabile di Torino. L'ingresso u -ibero. Il ricavato sarà devoluto all'associazione che si unisce alla campagna mondiale promossa dall'Onu «Vivi e lascia vivere» contro la diffamazione e la discriminazione delle persone con Hiv/Aids. Info 011/34.57.57. L'Associazione nazionale per la lotta contro l'aids Anlalds promuove fino al 13 dicembre una raccolta fondi in tutti gh uffici postali finalizzata al progetto «Vaccino contro l'Aids». Venerdì 28 e domenica 30 novembre dalle 22 alla discoteca II Centralino in via delle Rosine 16 serata di sensibilizzazione con distribuzione di materiale infonnativo. L'associazione promuove anche una distribuzione di preservativi in alcuni locali notturni della città. Aperitivo solidale per la Lega italiana per la lotta contro l'aids Llla: da venerdì 28 a domenica 30 dalle 19 gli affezionati dell'aperitivo contribuiranno a sostenere le iniziative dell'associazione. I locali aderenti sono: il Km 5 in via San Domenico 14, il Pastis (piazza Emanuele Filiberto 9/b), i Tre galli (via Sant'Agostino 25), l'Amantes (via Principe Amedeo38ZA) e il Punto G - Café Liber (largo Montebello 31). Nei locali si può visitare anche la mostra di manifesti di campagne anti Aids degli Anni Novanta. Venerdì 5 dicembre alle 21 serata di sensibilizzazione e prevenzione presso il circolo Arci «On-Gaia» in via Valprato 68 con distribuzione di materiale informativo. Il ricavato della serata è devoluto alla Lila Piemonte e alle altre associazioni che si occupano di Aids a Torino. In provinola la Lila promuove alcune iniziative: a Pinerolo sabato 29 all'Auditorium del liceo scientifico, in via Dei Rochis 19, spettacolo teatrale sul tema dell'Hiv a cura degh studenti. Sabato 6 dicembre alle 21 a Torre Pellice concerto e serata di teatro danza e musica con Tintu e i ragazzi del Clan, Burkina Paso Foundation e il grande circo Barnum al Colors in piazza San Martino. Ingresso libero. InfoOIlZZ43.610.43. L'associazione Informagay domenica 30 novembre alle 22 al Mea Culpa in via Bertela 30 serata di sensibilizzazione con distribuzione di materiale informativo. Info 011/30.30.934. Aderiscono alla giornata anche le associazioni Casa di Giobbe, Contomo Viola, Fides, Gruppo Abele, Sermig e il Cts Pellicano che partecipano con i loro volontari alle varie iniziative. [t. m.]

Persone citate: Belforte, Bob Marchese, Lila Piemonte, Manuela Massarenti