Tutti a tavola con Scarpati

Tutti a tavola con Scarpati Tutti a tavola con Scarpati Il grande successo di Garinei S Giovannini torna ad incantare a trentanni dal debutto OUANDO il teatro è magia, stupore, gioia e sorpresa, non invecchia. Così accade per «Aggiungi un posto a tavola» di Garinei fr Giovannini, musical indimenticabile, dalla partitura bellissima di Armando Trovajoli - chi non sa «aggiungi un posto a tavola che c'è un amico in più...»? - alla scenografia girevole e imponente di Gino Costellacci, con l'Arca che si compone e si smonta a vista sul palco. Nel 1974, al debutto al Sistina di Roma, tempio del grande teatro leggero, fu un successo incredibile; bissato oggi con la nuova edizione che di diverso ha solo gli interpreti. Una ripresa voluta dal pubblico, a cui, spiega Garinei «attraverso un sondaggio nazionale avevamo chiesto quali dei nostri spettacoli avrebbe desiderato rivedere». Il Fiore all'Occhiello ospita così all'Alfieri «Aggiungi un posto a tavola», in cartellone da mercoledì 3 al 14dicembre (info 011/6615447). Negli anni rappresentata in oltre 50 versioni nel mondo - Russia, Inghilterra, Brasile, Cecoslovacchia, Austria, Spagna, Argentina, Messico e Perù - la commedia racconta di un paese di montagna che Dio, stanco degli uomini, sceghe di preservare da un secondo Diluvio. Il nuovo Noè è un pretino che incontra difficoltà nel convincere i parrocchiani (soprattutto un ostile sindaco) a costruire la nuova Arca; comphcano la vicenda la giovanissima figlia del sindaco innamorata del prete, lo scemo del villaggio e una prostituta di passaggio. La tonaca di Don Silvestro, parte scritta su misura per Johnny Dorelli, va oggi a Giulio Scarpati, amatissimo «Medico in famigha» e altrettanto amato Perboni nel «Cuore» televisivo. Alla sua prima esperienza con il musical, se ne dice piacevolmente sorpreso: «E' un delirio, un circo, una specie di piccola officina di lavoro - racconta in un'intervista -. E' molto più forte delle altre forme di spettacolo, un'iniezione di ener- già». La difficoltà maggiore per lui è stata cantare. «Quando Pietro Garinei mi ha proposto lo spettacolo ero affascinato dal ruolo ma anche preoccupato. Non avevo mai cantato, ho dovuto studiare molto». Nel cast Chiara Noschese, la prostituta Con- solazione, Enzo Garinei, il sindaco Crispino, Max Giusti nei panni di Toto, Margot Sikabonyi, già figlia di Scarpatinel «Medico» tv, in quelli di Clementina. Ma chi erano i loro predecessori? Un po' di storia dello spettacolo, per non dimenticare. «Aggiungi un posto a tavola» debutta l'B dicembre '74 al Sistina di Roma, con Johnny Dorelli, Paolo Panelli, Bice Valori e Daniela Goggi poi sostituita da Jenny Tamburi. E' stato ripreso, stesso cast, il 6 dicembre 77. Una terza edizione ha debuttato il 9 marzo 1990 con Johnny Dorelli, Carlo Croccolo, Alida CheUi, Tania Piattella e Adriano Pappalardo, oggi discussa stella dell'«Isola dei famosi» in tv. Cristina Caccia IL MUSICAL E' IN SCENA DA MERCOLEDÌ' 3 AL 14 DICEMBRE U dl di Aii ll M Sikbi Gili Sih il Una parte del cast di «Aggiungi un posto a tavola»; nel mezzo Margot Sikabonyi e Giulio Scarpati, anche in alto