Sbloccati 53 milioni di euro per la viabilità in Val di Susa

Sbloccati 53 milioni di euro per la viabilità in Val di Susa I LAVORI AD AVIGLIANA E SULLA CESANA-CLAVIERE Sbloccati 53 milioni di euro per la viabilità in Val di Susa I fondi che l'Anas non ha utilizzato per la viabilità olimpica in settimana dovrebbero ritornare in valle di Susa: per il tunnel tra Claviere e Cesana, oppure per la circonvallazione di Avighana. Struttura, quest'ultima, che sarebbe già finanziata. Ma anche con parte di quei 53,7 mihoni di euro, stanziati due anni fa e mai investiti e quindi rientrati nelle casse del Tesoro. Il recupero della somma consentirebbe di costruire entrambe le opere, con un piccolo slittamento per quella che unisce le due località di confine. Oggi, i tecnici del Toibc e, 'a livello pohtico, il vice ministro alle Infrastrutture Ugo Martinat, dovrebbero formalizzare la decisione per rimettere in circolo fondi che serviranno sia alla viabilità intomo ad Avighana, sia alla galleria della Cesana-Claviere, dove la variante costerà circa 130 mihoni di euro, di cui 45 stanziati dalla legge 285, quindici già garantiti dalla stessa Anas, che ora dovrà reperirne altri 35, mintre i rimanenti potrebbero essertaddebitati ai fondi Cipe. In realtà quei fondi, confi detto, erano arrivati all'Anat, ma non essendo stati utilizzati,dopo due anni sono «finiti in eionomia», ossia sono rientrati aelle casse del ministero diretti da Tramonti. Questione da chiarire cor. urgenza, dunque. Com'è stato rilivato ieri sia nella commissione oimpica del Comune, presieduta da Gavino Olmeo, sia nel Comitato di regia che si è svolto in Regionenel pomeriggio, al quale hanno partecipato il presidente Enzo Ghigc, il vice, con delega ai Trasporti, William Casoni, l'assessore al Turismo Ettore RaccheUi con i colbghi del Comune, Elda Tessere, e della Provincia, Silvana Accossato, affiancati dal direttore dell'Agenzia olimpica, Domenico Arcidiacono, e dal capo dìl compartimento Anas del Piemonte, ingegner Perra.

Persone citate: Domenico Arcidiacono, Elda Tessere, Enzo Ghigc, Gavino Olmeo, Perra, Silvana Accossato, Ugo Martinat, William Casoni

Luoghi citati: Avighana, Avigliana, Cesana, Claviere, Piemonte