Si prepara un rincaro de: tabacchi

Si prepara un rincaro de: tabacchi RITOCCHI ALLA MANOVRA Si prepara un rincaro dei tabacchi ROMA Aumentano dei tabacchi? Agiudicare da una rapida scorsa dei circa 3.000 emendamenti rimasti dalla «scrematura» della Commissione bilancio di Montecitorio c'è da scommettere di sì. Da quelli per incrementare le pensioni di invalidità civile al finanziamento del reddito minimo di inserimento, sia dalla maggioranza che dall'opposizione arriva al governo la richiesta di aumentare le accise di superalcolici e sigarette. E se un intervento ulteriore sugli alcolici è da escludere (l'aumento lo ha già licenziato il Senato), sui tabacchi resta ancora il punto interrogativo dovuto soprattutto a ragioni tecniche, non ultima la vendita dell'Eri alla British Tobacco. Di questi e delle altre questioni ancora aperte della Finanziaria 2004 - fra cui la necessità di reperire nuove risorse per la sicurezza interna - ne hanno discusso in una riunione serale i capigruppo della maggioranza e il sottosegretario Vegas. FONDAZIONI AL 30'ft DELLA CDP. Nel frattempo al Tesoro domani è attesa una riunione con i vertici delle Fondazioni dalla quale potrebbe uscire un importante novità per il futuro della nuova Cassa Depositi e Prestiti: gli enti sarebbero infatti pronti a rilevare il 300Zo dell'istituto, circa il doppio della quota di cui Suoi ' NC,,. ZIALE L'Udo^ si è'^fetòlfe^are neva nuovamente il condono previdenziale, e già pensa a come riproporlo in aula. Ma il sottosegretario Vegas è netto: «non si può fare, punto e basta». Novità positive invece per i Comuni, che vedono salire lievemente la quota complessiva di risorse a loro favore: 230-250 milioni di euro, da ripartire per l'adeguamento dei trasferimenti all'inflazione, ai Comuni sotto i 3.000 abitanti e sottodotati, a sostegno dell'Unione dei Comuni per la gestione dei servizi pubblici locali. GLI EMENDAMENTI II vertice della maggioranza ha tentato di diminuire ancora la mole degli oltre 3.000 emendamenti dichiarati ammissibili. Troppi per permettere a Montecitorio di chiudere l'esame della manovra entro il1B dicembre, giorno in cui l'aula dovrebbe dare il suo via libera definitivo. Fra i tanti da segnalare il ((pacchetto» presentato dal relatore Blasi per bloccare le addizionah Irpef fino al 2005 e la richiesta dell'Udc di dedurre dall'imponibile fino a 3.000 euro per l'assistenza domiciliare a favore degli anziani con oltre 75 anni di età. [a.ba.l

Persone citate: Blasi, Vegas

Luoghi citati: Roma