Santini segna, Sanremo sogna

Santini segna, Sanremo sogna VITTORIA SOFFERTA MA PREZIOSA: LA MASSESE NON VA OLTRE IL PAREGGIO E I BIANCAZZURRI ALLUNGANO Santini segna, Sanremo sogna Una doppietta del bomber stende il Versilia Bruno Monticone SANREMO Non è stata la miglior Sanremese. Costretta, a lungo, a subire l'iniziativa di un Versilia aggressivo, ben messo in campo, fortunatamente (per la Sanremese) spuntato in attacco. Eppure, in una giornata «sofferta», la Sanremese ha capitalizzato il massimo: vittoria (2-0), tre punti in classifica, undicesima vittoria in campionato (settima consecutiva su sette partite in casa dove non ha mai subito gol) e, «chicca» finale assolutamente non trascurabile, ha portato a tre le lunghezze di vantaggio in classifica sulla Massese, costretta al pareggio. Un trionfo. Il dubbio che sia l'anno giusto della Sanremese è, ormai, qualche cosa in più di un sospetto. Fausto Silipo aveva mandato in campo una Sanremese un pò corretta rispetto alle ultime partite. Ancora assente Trimarchi in attacco, ha lasciato Calabria in panchina schierando la coppia d'attacco Santini-Mosciaro, rimandando in campo Giuntoli in difesa. Schemi scombinati dopo una manciata di minuti perchè, al 4', Mosciaro si è procurato uno stiramento ed ha dovuto abbandonare il campo. Il cambio più logico sarebbe stato quello di mettere dentro Calabria ma, essendo Mosciaro un «under», Silipo avrebbe dovuto fare due cambi per mandare in campo un altro «under». Era troppo presto e il tecnico ha preferito sostituire Mosciaro con un «under». Pantera che, però, è un difensore. Di conseguenza ha mutato il quadro tattico giocando, di fatto, con un solo attaccante (Santini). Un rischio, ma, subito, al 5' è arrivato il gol: rimpallo al limite dell'area toscana, palla aLiperoti sulla sinistra, tiro a rete nell'angolino basso sinistro del portiere e, prima che la palla entri in rete. Santini l'ha colpisce di testa, «firmando» il gol. Preziosissimo contro una squadra che, della sua solidità difen- siva, aveva fatto, finora, la sua forza nel campionato. Ma, a quel punto, è cominciata un'altra partita con una Sanremese costretta, contrariamente alle sue abitudini, a subire, spesso, il gioco dei toscani bravissimi nel pressing in un centrocampo orchestrato, magistralmente, da Fagotti. Toscani meno bravi, però, in fase offensiva ma, nel primo tempo, pericolosissimi al 10' quando una pimizione-bomba di Vitiello ha costretto Rotoli ad una gran deviazione volante. La Sanremese, certo, non è stata a guardare. Pur in affanno per fronteggiare l'aggressività del Versilia, ha replicato, soprattutto, in contropiede anche se ha faticato, con una sola punta, a creare pericoli anche per l'implacabile tattica del fuorigioco del Versilia nella cui rete è, più volte, caduto Santini. Un tiro di Pacherà, al 52', di poco alto è stata l'occasione migliore prima del pirotecnico finale. Air85' Rambaldi, un «ex», con un gran tiro in diagonale ha sfiorato il pareggio per i toscani. Ma al 90' la Sanremese ha piazzato il colpo del definitivo k.o. quando, su un corner, il giovanissimo portiere toscano (16 anni) ha mancato la presa, la palla è arrivata a Santini che, in rovesciata, ha messo dentro. Decimo gol, per lui, in campionato. E, in pieno recupero, al 94' Cocconi andrà ancora vicinissimo al gol. Sanremese Rotoli; Sconziano, Addona; Giuntoli (46' Benincasa). Biffi, Pacherà; Mosciaro (4' Pantera), Lodi, Santini, Liperoti (72' Calabria), Cocconi. Versilia Voconi; Bartoli, Mangoni (79' Passiglia); Fagotti, Vitiello, Di Maio; Colombini (69' Viviani), Benedetti, Bedin, Parrini (53' Rambaldi), Leotta. Arbitra Buonocore di Torino Reti 5' e 90' Santini Note Spettatori 1000 circa; calci d'angolo 7-4 per il Versilia; ammoniti Pacherà, Vitiello e Di Maio. Nella foto di Manrico Gatti, la rete con cui II bomber Santini ieri ha aperto le marcature

Luoghi citati: Calabria, Lodi, Sanremo, Torino