Monsignor Mario Oliveri fa il bilancio del Sinodo di R. Sr.

Monsignor Mario Oliveri fa il bilancio del Sinodo LETTERA Al FEDELI PER CELEBRARE L'AVVENTO Monsignor Mario Oliveri fa il bilancio del Sinodo ALBENGA «L'Avvento ed il tempo natalizio ripropongono il mistero della venuta visibile di Dio nel mondo, il Mistero dell'incarnazione del figlio ed il Mistero della Sua apparizione in Carne umana»: si apre con queste parole del vescovo, monsignor Mario Oliveri, il saluto alla diocesi di Albenga dopo la fine del Sinodo diocesano che ha impegnato tutto il mondo cattolico per quasi due anni. L'alto prelato mette al centro del suo intervento, indirizzato ai fedeli e ai ministri della fede, l'importanza del sacramento dell'Eucarestia. «Attraverso l'offerta sacrificale di Cristo, l'uomo viene ordinato al raggiungimento della vita etema, fa propria la giustizia divina e ottiene la liberazione dal peccato». Il vescovo Oliveri, nei giorni scorsi, ha avuto a Spotomo un incontro con gli altri vescovi della Liguria (tra gli altri c'era monsigno Domenico Calcagno che regge la diocesi di Savona-Noli) e di parte del Piemonte. Alla riunione ha partecipato anche il cardinale Martini, ex vescovo di Milano e l'ex vescovo di Torino. Sempre in campo religioso questa sera alle 20,45, nei locali del Seminario Vescovile, verrà presentato il libro «L'ombra del cielo», antologia di poeti del Novecento curata da monsignor Giovan Battista Gandolfo e Luisa Vassallo. Gandolfo, che in Vaticano ricopre la carica di monsignore degli artisti, oltre ad essere il curatrore dell'antologia è anche poeta. Ha pubblicato diversi libri di liriche che hanno avuto ottime recensioni. [r. sr.]

Persone citate: Domenico Calcagno, Gandolfo, Giovan Battista, Luisa Vassallo, Mario Oliveri, Oliveri

Luoghi citati: Albenga, Liguria, Milano, Piemonte, Savona, Torino