Torna Shrek, e invade la California

Torna Shrek, e invade la California L'ITALIANO LUCA PRASSO, SUPERVISORE ALL'ANIMAZIONE: «E NEL 2005 "MADAGASCAR", ANIMALI IN FUGA DALLO ZOO» Torna Shrek, e invade la California Si sta lavorando al seguito del racconto, che dovrebbe riscattare il flop americano di «Sinbad il marinaio» Roberto Ravanello Avevamo lasciato i novelli sposi Shrek e Fiona in viaggio di nozze felici ed orchetti. Li ritroveremo la prossima primavera per il secondo capitolo delle loro avventure. «Sarà ancora più dissacrante - racconta Luca Prasso, italiano alla corte di Spielberg, Katzenberg e Geffen come supervisore all'animazione di PDI e Dreamworks - e ora che i personaggi sono già noti si può andare direttamente al cuore della storia. Speriamo che replichi il successo avuto da "Shrek"». «Shrek 2», scritto come il primo da Ted Elliot e Terry Rosso che stanno lavorando anche al seguito di «La maledizione della prima Lima» (cast e regista confermati), s'inizia così con l'invito da parte del Re e della Regina alla figlia Fiona affinché tomi a casa per presentare il suo «principe azzurro», inconsapevoli della sua vera identità e della trasformazione subita dalla loro erede. «Il paese si chiama "Far Far Away" che è il tipico locus amaenus delle favole come il nostro "in un paese lontano lontano" - anticipa Prasso - ed è stato disegnato ad immagine e somiglianza di Beverly Hills, compresa la mitica Rodeo Drive. Ovviamente è tutto realizzato in chiave parodistica, comprese le insegne dei negozi: ad esempio quella di "Versace" è stata trasformata in "Versar- cher", il negozio degli arceri». Confermatissimi gli illustri doppiatori della versione inglese: Mike Myers dà la sua voce a Shrek, Cameron Diaz a Fiona ed Eddie Murphy al verboso Ciuchino; ad essi si aggiungono le new entry dell'ex Monty Python John Cleese come re, Julie Andrews come regina, Rupert Everett come Principe Azzurro e Antonio Banderas doppiatore di un improbabile Gatto con gli stivali: «Io ho lavorato proprio su questo personaggio - racconta Prasso - e sentire l'inglese spagnoleggiante con cui si esprime è assolutamente esilarante. Non so come lo renderanno in itahano ma spero che ne conservino questa caratteristica. È un personaggio convinto di essere un grande uccisore di draghi, anche se in realtà non ne ha mai visto imo. Ha un cappellone con piuma e uni. spadino che lo fanno sembrare una specie di Zorro». Ma questa è solo una delle nuove proposte targate PDI e DreamWorks per il 2004 e 2005, e tutte sembrano essere molto allettanti, anche per riprendersi subito dal flop di «Sinbad, il marinaio», il primo film d'animazione interamente realizzato con Linux, che in Italia arriverà a Natale: «È un insuccesso che non ci aspettavamo e che ancora ci sorprende. Sono convinto che se "Sinbad" fosse stato un film con attori in carne ed ossa avrebbe avuto successo». Il marinaio avrà vita dura anche nelle sale italiane contro Nemo, il pesciolino della Pixar, e gli italiani «Totò Sapore» e «Opopomoz». Nel frattempo PDI e DreamWorks guardano al futuro e, oltre al «Shrek 2», che pare avere in cantiere già il numero 3, arriverà nell'autunno 2004 «Shark Tale», gangster movie di squali con un cast vocale incredibile, composto da Will Smith, Robert De Niro, Martin Scorsese, Renée Zellweger, Angelina Jollie, Peter Falk e Ziggie Marley. «E già siamo all'opera per il 2005 che avrà in "Madagascar" la nostra punta di diamante. Racconteremo la storia di un gruppo di animali dello zoo di New York che si ritrovano a dover sopravvivere sull'isola africana». Pur dubitando che si siano ispirati ali ' «Isola dei famosi», tali sono gli attori che presteranno la voce: Ben Stiller sarà Alex il leone, leader del gruppo, Chris Rock, la zebra in crisi d'identità: «È bianca con le strisce nere o il contrario?», David Schwimmer, il Ross di «Friends», sarà un giraffa ipocondriaca e Jada Pinkett Smith, una ippopotamo un po' "leggera". «Sempre nel 2005 uscirà il film d'animazione «Over The edge», ispirato a un noto fumetto americano, che avrà in Jim Garrey la voce protagonista». Una scena del nuovo Shrek, che avrà grandi doppiatori, da Julie Andrews a Antonio Banderas

Luoghi citati: California, Italia, Madagascar, New York