Chieri tradita dall'emozione di Enrico Zambruno

Chieri tradita dall'emozione VOLLEY. L'ESPERIENZA DELLE RAGAZZE DI NOVARA FA LA DIFFERENZA: PRIMO KO STAGIONALE (1 -3) Chieri tradita dall'emozione Parisi : «Torneremo a vincere con la Scott» Enrico Zambruno Il primo storico derby piemontese in Al femminile va all'Asystel Novara, che con tutta la classe delle sue giocatrici (Pirv in testa) s'impone 3-1 a Collegno contro Chieri, infliggendo al team di Parisi la prima sconfitta stagionale. Formazioni accolte al Pala Taroni di Collegno (esaurito, 1300 spettatori) dalla spettacolare coreografia dei fans collinari, che coprono la tribuna con bandiere blu e bianche. Chieri sembra accusare l'emozione della sfida mentre Novara, più abituata a gare di tale intensità, parte subito con l'acceleratore premuto. La differenza la fa il servizio: impeccabile quello ospite, con De Carne che grazie a quattro battute consecutive (compresi due ace) lancia le compagne verso il 14-8. La ricezione chierese traballa troppo con la peggior Borri stagionale, favorendo così la scalata al successo del primo set da parte delle ospiti, che chiudono con un muro deUaMeUo (25-18). Carlo Parisi prova a riordinare le idee nella pausa tecnica: chiede più attenzione in difesa, ma le sue giocatrici non riescono ad arginare il ciclone-Asystel. La «ribelle» azzurra Vania Mello domina sotto rete, sbagliando il suo primo pallone dopo ben quaranta minuti di gioco. Chieri, con tre ace della Soucy, contiene le avversarie fino al 16-17: Jenny Lang Ping azzecca poi il cambio, dando una miglior ricezione al suo sestetto inserendo Sun Yue al posto della Glinka. Quando un allenatore fa la differenza: le «asystelle» tornano a comandare la sfida con il decisivo break firmato da due punti della Anzanello (21-17). Arrivate sul 24-17, Pirv e compagne tirano un po' i remi in barca: subiscono un parziale di 4-0, ma poi proprio con il loro capitano mettono a terra la palla del 25-21 che porta Novara sul 2-0. Per non trasfonnare il match in un monologo rossoblu, Chieri tira fuori gli artigli: artefice della rimonta la coppia Zetova-Vincenzi (30 punti in due, 19 la prima ed 11 la seconda), che prendono per mano le subalpine e cominciano a macinare schiacciate vincenti con r8-4 di inizio quarto set. Avanti anche di 7 lunghezze (17-10), le padrone di casa si fanno rimontare fino el +2 ma sfruttano gli errori del servizio novarese, che concede il 25-21 finale. Con più esperienza, l'Asystel strappa il successo : le ali Pirv (18) e Glmka (19) hanno le mani pesanti ed incidono sulla partita, regalando il 25-20 alla propria squadra e la prima fuga stagionale (a quota 20 punti con H-5 sulle "cugine"). Chieri cade per la prima volta in questa stagione, dopo sette successi consecutivi tra campionato e coppa. «Contro questa squadra c'era poco da fare commenta sereno Parisi - hanno giocato meglio di noi ed il risultato è giusto. Ora aspettiamo la Scott (che ci sarà contro Bergamo giovedì) per far quadrare al meglio i nostri schemi e ricominciare a vincere». Milletrecento spettatori e grandi coreografie al Pala Taroni di Collegno per il derby di volley femminile Chieri-Asystel