Ansar Al Islam opera in 56 Paesi

Ansar Al Islam opera in 56 Paesi LA RETE AL CENTRO DELL'INCHIESTA Ansar Al Islam opera in 56 Paesi " «Ansar ha come scopo il ritorno al califfato e lavora in 76 regioni di 56 nazioni». Questo è scritto nelle agende sequestrate in Olanda al mullah Krekar, emiro e leader riconosciuto dell'organizzazione terroristica transnazionale xAns^iAUslam, nata neldicerabiedel 2001 dalla.fusionedi due gruppi religiosi sunniti, l'Imk e Jund Al islam, e inserita nella black list del gruppi terroristici internazionali. Ed è ad Ansar Al Islam che si è rifatta fino ad oggi la cellula italo-tedesca guidata dallo sceicco Abderrazak. Nella lunga ordinanza disposta dal gip milanese Guido Salvini vi sono anche appunti che il mullah scrisse nel settembre 2002, prima dell'attacco americano in Iraq. Lo scheletro amministrativo di Ansar in Kurdistan, scrive Krekar, è costituito, al vertice, dall'emiro e da due dei suoi delegati, poi dall'assemblea dì consiglieri costituita da 11 membri, dall'assemblea militare costituita da otto battaglioni, dall'assemblea legislativa divisa in magistratura, Fatwa e la Sharia, dall'assemblea esecutiva che tratta le faccende economiche e, infine, la sicurezza nazionale. Quanto alle caratteristiche dell'associazione, queste, scrive il suo stesso fondatore è militare, anche se «i nostri bisogni sono principalmente la guida islamica secondo la Sharia». E ancora: «Ansar Al Islam è un gruppo islamico che segue l'Islam nella religione, nelle credenze, nei riti e nelle leggi». [Adnkronos]]

Persone citate: Abderrazak, Guido Salvini, Krekar

Luoghi citati: Iraq, Kurdistan, Olanda