Dessert a tiratura limitata

Dessert a tiratura limitata DAI FORMAGGI DI BAUMGARTNER AL PANETTONE DI ARMANI Dessert a tiratura limitata Nel cibo la qualità può diventare arte, selezione, raffinatezza, in una parola: lusso. Impreziosire un oggetto nel campo della gioielleria è facile. Basta avere i diamanti. Ma si può impreziosire anche un prodotto naturale. In Alto Adige, per esempio, c'è l'atelier di Hans Baumgartner (http://www.degust.com). Ci dicono che per questo chef, noto anche perché consulente RAI, i formaggi francesi o quelli della roccaforte casearia itahana, il Piemonte, non erano del tutto ah'altezza delle sue aspettative. E con grande coraggio, aiutato dalla moglie Edith e da un'assistente, ha deciso di realizzare prodotti per i palati più raffinati. Impiegando un termine orologiero, potremmo definirli di tiratura limitata; provengono da piccole malghe con produzione artigianale che si avvale anche dei consigli di Bertram Stecher, consulente professionale per gli agricoltori. Così vengono lavorati formaggi di latte crudo biologico, di capra, pecora o bufala. Prodotti come il Golden Gel, con marchio registrato, un formaggio erborinato, stagionato nelle vinacce dolci e quindi adatto ai vini da dessert oppure i Kloatzen Kas, con una base di Camembert elaborata e lavata con acquavite alla pera e poi cosparsa di farina di pere ovviamente qualità Williams, altrettanti esempi per la ricercatezza della lavorazione di ogni singola forma prima che questa raggiunga i carrelli di ristoranti, alberghi, enoteche o le tavole dei gourmets. Per un dessert natalizio può imporsi il panettone, quello di Armani è nato in tiratura limitata e per '1 Natale 2003 ha un packaging speciale. Infine un accenno non ai vini, un mondo per il quale ci vorrebbe un'enciclopedia, ma ai bicchieri, meglio se in cristallo, da Lalique a Baccarat alle CristaUerie St.Louis, sia per spumante e champagne sia per rossi corposi o per freschi vini Novelli. a.s) ,MIMANI;1H)U;I a Un panettone griffato per il prossimo Natale, la firma è di Giorgio Armani

Persone citate: Armani, Bertram Stecher, Giorgio Armani, Hans Baumgartner, Lalique

Luoghi citati: Alto Adige, Piemonte