Il fascino del Pinerolese finisce sulla Bbc di Antonio Giaimo

Il fascino del Pinerolese finisce sulla Bbc UN PROGRAMMA OFFRE Al TELESPETTATORI LA POSSIBILITÀ DI RICOMINCIARE UNA NUOVA VITA Il fascino del Pinerolese finisce sulla Bbc La tv seguirà le vicende di una famiglia inglese a Buriasco Antonio Giaimo - - BURIASCO Lasciarsi alle spalle il clima umido di Hitchin, una località a trenta minuti da Londra, lasciare la propria casa per trasferirsi con moglie e figlio nel pinerolese, sognando passeggiate in bicicletta e discese sugli sci. E' questa la scelta che hanno fatto i coniugi Kent Benson, 37 anni e sua moglie Michelle, 38 anni con il piccolo George di 5, e fin qui non ci sarebbe nulla di particolare, ma la loro decisione è stata incoraggiata da un programma della Bbc, «Get a new life», comincia una nuova vita, che offre la possibilità ai telespettatori di ricominciare in un nuovo paese e con un nuovo lavoro. Per un mese questo «Grande Fratello» anglosassone li segue in ogni spostamento, la troupe tutta al femminile, Giovanna cameraman e Emma tecnico del suono, riprende tutti i momenti più importanti della giomata dei Kent. Il tutto finirà in «Get a new life», programma che va in onda alle 20 del martedì. L'esperienza di questa fami- glia sarà d'esempio per altre che sognano di abbandonare la vecchia Inghilterra per scoprire all' estero un nuovo modo di vita. Ma oltre alla passione per la bici e lo sci cosa ha spinto i Kent a lanciarsi in questa avventura? «Abbiamo scelto di venire ad abitare in queste valli - spiega Kent Benson - perché cerchiamo uno stile di vita più rilassato, in un posto climaticamente temperato». Ma qual è oltre al clima l'aspetto che più vi ha affascinato del nostro paese? «Il fatto di vedere le persone molto unite fra loro, qui si vive una vita con una dimensione umana notevole». E rispetto al lavoro quah sono le vostre esperienze ed aspettative? «Io ho fatto il poliziotto, poi l'agente immobiliare, mia moglie si è occupata di marketing. Stiamo valutando tutte le possibilità di occupazione». La scelta è vasta, dall'insegnamento delle lingue alla gestione di un bed 8- breakfast, viste le possibihtà che si aprono con le Olimpiadi. «Staremo a vedere - dice la moglie - abbiamo venduto la nostra casa e per il momento non abbiamo fretta». Per un mese le loro spese sono coperte dalla trasmissione televisiva, poi dovranno essere autonomi. Ma per loro il processo di integrazione è iniziato, il piccolo George frequenta la scuola materna a Pomaretto e i genitori hanno trovato casa a Perosa Argentina. Michelle al mattino prepara dolci alle mele nella cucina della Tenuta la Cascinetta, la loro dimora per queste prime settimane, un antico casale di campagna, oggi trasformato in bed S- breakfast a Buriasco, che ricorda un po' l'aria di casa alla famiglia Kent. Kent Benson, la moglie Michelle e il piccolo George abitano a Buriasco - -

Persone citate: Kent Benson

Luoghi citati: Buriasco, Inghilterra, Londra, Perosa Argentina, Pomaretto