La creatività dei giovani per riqualificare le città di Grazia Longo

La creatività dei giovani per riqualificare le città INIZIATIVA DELLE FONDAZIONI CASSA DI RISPARMIO La creatività dei giovani per riqualificare le città Grazia Longo La creatività dei giovani al servizio del centro storico delle città piemontesi. Con la seconda edizione di «Spazi d'arte per la città futura», l'Associazione deUe Fondazioni Cassa di Risparmio, in c-llaborazìone con la Fiera del Libro e l'ufficio scolastico regionale del Miur, invita gli studenti delle scuole superiori a reahzzare progetti di riqualificazione urbana. Un monumento, una piazza, un museo: i ragazzi possono proporre i più svariati piani di recupero architettonico. «A conferma della ricchezza e del grande fermento culturale che rappresentano i giovani» sottolineano il presidente dell'Associazione, il professor Andrea Comba e uno dei rappresentanti, il professor Giovanni Rabbia. «L'obiettivo - aggiunge il direttore della Fiera del Libro, Ernesto Ferrerò - è una lettura critica del nostro patrimonio, portando i ragazzi a pensar" -.Ha grande ad un vero proge^o, con tanto di previsioni di costi e di progetto artistico». Il segretario generale della Fiera, Rolando Picchioni, per ribadire l'importanza dell'iniziativa, ricorda il ruolo delle città definite da Italo Calvino (di luogo ideale delle emozioni». I dettagli organizzativi e le modalità di partecipazione saranno disponibili sul sito www. fieralibro.it, nella sezione riservata alle scuole, a partire da dicembre. I progetti dovranno essere presentati, entro il 15 aprile 2004, nella sede dell'Associazione Fondazioni Casse di Risparmio piemontesi, in via XX Settembre 31. Le scuole vincitrici riceveranno un riconoscimento in denaro e in libri, e verranno premiati in una cerimonia nella Fiera del Libro del prossimo maggio. Per ulteriori inforiuazioni telefonare allo 011-6622097.

Persone citate: Andrea Comba, Ernesto Ferrerò, Fondazioni Cassa, Giovanni Rabbia, Italo Calvino, Rolando Picchioni