Formazza capitale del fondo di F. Fil.

Formazza capitale del fondo DOPO GLI AZZURRI, IN ARRIVO RUSSIA E FINLANDIA Formazza capitale del fondo b Dopo dieci giorni di preparazione ha lasciato l'Alta Val Formazza la nazionale azzurra di fondo, specialità «Sprint». Dopo Germania, Spagna e Italia, a Riale da martedì prossimo sarà in ritiro la Russia, giovedì 27 la Finlandia e il 7 dicembre l'U craina. Formazza, sulle alpi ossolane, si conferma la capitale intemazionale del fondo. Durante il ritiro sulla pista di Riale, agli ordini di Raffaele Confortola, «azzurro» tra gli anni Settanta e Ottanta con Kostner e il grande De Zolt, sono state testate le scioline e la prestazione di ogni singolo atleta, misurata con le più soffìsticate tecniche di comparazione. «Abbiamo lavorato su una pista - ha sottolineato - che ritengo tra le migliori d'Europa se non al mondo, sia per come è stata tracciata dallo specialista Ezio Vaici, sia per i dislivelli che per l'innevamento presente già a novembre» ha detto Confortola. Il team era accompagnato dal responsabile della Fisi Diego Maranetto, di Novi Ligure:«Ci attendono 8 jrove di campionato del mondo e i mondiali in Germania. Possiamo solo are bene», ha detto il responsabile Fisi. Compongono il team otto atleti tra i 21 e i 28 anni, tra cui Karin Moroder, della Valgardena, bronzo alfe ultime olimpiadi di Magano. Il team azzurro è stato ricevuto in municipio dal sindaco Elena Bernardi, dal Consiglio comunale. Era presente anche Ivan Bignami, assessore al Turismo della Comunità Montana Antigorio-FormazzaDivedro. Pasquale Folci, delle «Alpi Centrali», ha illustrato i programmi del fondo formazzino. [f. fil.]

Persone citate: Confortola, De Zolt, Elena Bernardi, Ezio Vaici, Folci, Ivan Bignami, Karin Moroder, Kostner, Raffaele Confortola