Pianezza e il «biologico» di Chiara Priante

Pianezza e il «biologico» Pianezza e il «biologico» Sabato 22 mercato di prodotti locali dall'alimentare agli abiti in lana grezza SABATO 22 novembre dalle 9 alle 18 in piazza Vittorio Veneto a Pianezza appuntamento con il biologico. La locale Unione Commercianti e l'associazione Biologicante, con il patrocinio del Comune, organizzano, infatti, il mercato biologico, appuntamento unico della provincia ovest di Torino a cui partecipano solo produttori certificati o piccoli contadini, normalmente poco dediti al commercio. Per l'occasione Pianezza ospita, così, banchi provenienti da tutto il Piemonte e dalla Francia che offrono frutta e verdura di qualità, formaggi di pascolo, salumi, e, ancora, miele, vino, cereali, e pane realizzato, come si faceva un tempo, con il lievito madre. Ma in piazza Vittorio Veneto oltre all'alimentare, si potranno trovare anche manufatti in pelle a concia vegetale, abiti in lana grezza o in cotone senza coloranti, pizzi, prodotti di erboristeria, trucchi e creme naturali e, ancora, saponi a base di latte d'asino, frutto del lavoro di una contadina d'oltralpe. Uno stand dell'istituto agrario «Dalmasso» presenterà, poi, alcuni progetti realizzati dalle sue classi. A partire dalle 15 per i più piccini arriverà anche «Felice, cantastorie per necessità e vocazione» che racconterà leggende e aneddoti, accompagnato dal suo inseparabile organetto di Barberia. Durante tutta la giornata ai visitatori del mercato biologico, che ritornerà a Pianezza ogni quarto sabato del mese (eccezion fatta per dicembre quando il mercato sarà anticipato a martedì 23) saranno offerti assaggi dei prodotti esposti. Info: 011/967.00.00. Chiara Priante fuori torino

Persone citate: Dalmasso

Luoghi citati: Francia, Pianezza, Piemonte, Torino