Note sul percorso umano di Paolo Ferrari

Note sul percorso umano DALLE NUOVE MUSICHE AL SUONO MONDIALE Note sul percorso umano Giovanni Lindo Ferretti al Colosseo Una «nazionale» canora sarda al Regio EM uno spettacolo di teatro, dan~ za e musica a guidare l'intensa settimana della rassegna «Dalle nuove musiche al suono mondiale», sparpagliata dall'Associazione Musica 90 in differenti sedi. Al capofila dell'ultima parte del programma spetta il palco del Teatro Colosseo, sede da mercoledì 26 a sabato 29 di «Iniziali: Bcglf». L'acronimo rappresenta i due ideatori dell'opera: l'autore e regista Giorgio Barberlo Corsetti ed il cantante-performer Giovanni Lindo Ferretti. Uomo di teatro con sfumature circensi il primo, ex cantante dei Cccp e dei Csi il secondo, ora leader del progetto Per Grazia Ricevuta, nonché scrittore e operatore culturale. Se Barberio Corsetti conduce le operazioni dall'esterno, padrone del palco è Ferretti, impegnato in un caloroso, estenuante, pohedrico teatro musicale. Il volto scavato e la voce evocativa deU'artista emiliano sono al servizio di un soggetto inquietante, teso ad una narrazione in cui la vicenda umana assume di volta in volta forme, suoni, colori differenti, come un domino che si tende sul tavolo tra i giocatori. Accompagnato da baUerini in vena di acrobazie, supportato dai contributi del videomaker Fabio laquone, sostenuto dahe musiche delTimmàncabile compagno di viaggio Gianni Maroccolo, il protagonista accende a più riprese l'immaginario inconfondibile che lo accompagna dai tempi dell'esperienza punk dei «Fedeli alla Linea»: un mondo fatto di richiami trascendentali, adolescen- za da casa del popolo, avanguardia culturale europea che sempre si porta appresso, quando dialoga con un'orchestra di organetti laziah da fattoria, a fronte del Teatro Regio gremito o, come in questo caso, in un contesto sostanzialmente multimediale. Un appeal che piace, imo stile originale che garantisce a Ferretti la meritata attenzione di vaste fasce di pubblico. Assistere a «Iniziali: Bcglf» costa 24 euro per il posto in poltronissima, 20 per la poltrona e 16 euro per la gaheria; i prezzi includono i diritti di prevendita. I tagliandi si possono acquistare solo al a cassa del Colosseo, in via Madama Cristina 71, aperta dal lunedì al sabato in orario 10 - 13 e 15 - 19; Mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 lo spettacolo inizia ahe 21, domenica 30 ahe 20. E' invece fissato per sabato 22 l'appuntamento con la carovana Made In Sardinia, vero e proprio «dream team» regionale che alle 21,15 scende in campo sul palco del Piccolo Regio per ima qualificata carrellata sulla musica di un'isola apprezzata sotto il profilo musicale più all'estero che neha parte continentale d'Italia. Ecco dunque le sohde basi jazz dell'Enzo Favata Quintetto, il virtuosismo di Giuseppe Orrù alle «launeddas», e l'arte vocale dei leggendari Tenores di Ditti, cari a Frank Zappa e Peter Gabriel. In questo caso si entra con 12 euro; la prevendita è attiva alla Fnac di via Roma 56 e tramite il sito www.ticketone.it. A completare la settimana di Musica 90 (www.musica90.net), due incontri letterari, con ingresso libero, nei quali saranno coinvolti i musicisti. Sabato 22, la «Sardegna montana» è raccontata alle 18,30 al caffè letterario Mood di via Battisti 3/e da Flavio Soriga, autore del libro «Neropioggia», a colloquio con Enzo Favata; martedì 25, Giovanni Lindo Ferretti anticipa il suo arrivo a Torino per incontrare, alle 22 al Café Procope di via Juvarra 15, Vanni Codeluppi per un confronto sul libro deUo stesso Codeluppi «No lUogo. Cosa ci resta da consumare di un mondo per nulla ignoto». I due incontri sono condotti da Paolo Verri. Paolo Ferrari Giovanni Lindo Ferretti, già leader dei Cccp e oggi dei Pgr, e (a destra) il regista Barberio Corsetti

Luoghi citati: Italia, Sardegna, Torino