Il grechetto di Todi, qualità economica di Paolo Massobrio

Il grechetto di Todi, qualità economica Il grechetto di Todi, qualità economica Paolo Massobrio Perché il vino italiano, nonostante certi prezzi tiene? Perché non è stato superato dagli ottimi rossi di Spagna o da quelli argentini, sempre migliori? Tra le risposte mi piace pensare alle Cantine Sociali, fenomeno che oggi si pone all'avanguardia nel rapporto qualità/prezzo, mentre ieri era considerato solo un deposito dei vini di serie B. Luigi Veronelli su Class, Marco Gatti sulle Vie del Gusto, hanno aperto la breccia (egli occhi) di una presenza enologica che vivaddio può riportare Il vino sulla tavola di un gran numero di consumatori. Nomi come la Cantina Produttori di Barbaresco, premiata da Slow Food e Gambero Rosso per il migliore rapporto qualità/prezzo, oppure Vlnchio e Vaglio, Rocchetta Tanaro, Montaldo Bormida in Piemonte e poi San Michele Appiano in Alto Adige, Santa Maria La Versa in Lombardia, Santadi in Sardegna e quella del Taburno in Campania, esprimono vini ai vertici di ogni classifica qualitativa. L'ultima scoperta è stata a Todi, dove la Cantina Tudernum ha puntato sulla selezione delle migliori uve con la consulenza di un enologo di valore. Cosi è stata una sorpresa apprezzare il Grechetto di Todi Colli Martani, prodotto accanto ad altri 10, tutti eccellenti, tra cui il cabernet sauvi- gnon Martino Primo e ad un altro bianco, Eclis, uve riesling e chardonnay. Il Grechetto ha un colore giallo paglierino di tinta fitta, al naso ha profumi di fiori di campo e di capperi freschi. E' un bianco caratteristico, fine, filigranoso, assolutamente buono su una zuppa di farro o sulle fettuccine, sul formaggio o sui salumi e costa appena 3 euro. CANTINA TUDERNUM Todi (Perugia) Pian di Porto, 145 Tel. 075 8989403 Una bottiglia di Grechetto di Todi: 3 euro IL DE GAULLE Gli smisurati pannelli che riproducono II mondo elencano tutti i voli che lasciano il fantasmagorico Terminal 2. Qua e là si ripetono le colonnine che indicanole varie possibilità per il vostro pasto di viaggio. Ci sono i prezzi medi:dai4,5T euro del Qua! deSeine, alle due decine del : ristorante che riprende"! motivi estetici ed architettonici del celebre Maxim's IN CANTINA

Persone citate: De Gaulle, Gambero Rosso, La Versa, Luigi Veronelli, Marco Gatti, Martani, Martino Primo, Vaglio