Vitalizio ai familiari

Vitalizio ai familiari PER LE VITTIME DI NASSÌ RIVA Vitalizio ai familiari a I familiari delle vittime civili italiane degli attentati terroristici di Nassiriya e Istanbul avranno le medesime provvidenze economiche previste per analoghi eventi verificatisi sul territorio nazionale: si tratta di una speciale elargizione che viene elevata a duecento mila euro sia per le forze armate e di polizia che per i civili, nonché di un assegno vitalizio mensile. E quanto prevede un emendamento presentato dal deputato dell'Udc, Gianni Mongiello, ed approvato all'unanimità nella Commissione Affari Costituzionali della Camera. In particolare, l'iniziativa di Mongiello prevede che le famiglie delle vittime possano ottenere l'ultimo stipendio corrisposto al proprio caro morto sotto le macerie di Nassiriya. L'emendamento si riferisce alla legge finanziaria e mira a garantire la copertura economica per questa misura. Si tratta dell'unico emendamento alla finanziaria approvato in Commissione Affari Costituzionali. Il ministro degli Esteri Franco Frattini ha intanto ribadito l'impegno internazionale dell'Italia «a partecipare attivamente ad una nuova stagione del multilateralismo» attraverso «il contemperamento di aspirazioni europee, coerenza transatlantica e impegno societario». E' quanto afferma nell' inten/ento inviato al convegno dell'Istituto Affari Internazionali (lai) su «L'Italia nel nuovo sistema internazionale». [r.i.]

Persone citate: Franco Frattini, Gianni Mongiello, Mongiello

Luoghi citati: Istanbul, Italia