Impresa della Lettonia Olanda e Spagna avanti

Impresa della Lettonia Olanda e Spagna avanti FORTI EMOZIONI A ISTANBUL E OSLO. SEI GOL DEI TULIPANI AGLI SCOZZESI Impresa della Lettonia Olanda e Spagna avanti La Nazionale baltica, mai promossa, rimonta due gol ai turchi Passano anche russi e croati (gol del solito Prso, espi .'Iso Tudor) Gli spareggi premiano le grandi. Tutte, tranne la Turchia, terza ai Mondiali asiatici. Il peso delle gerarchie orienta le sfide. Olanda, Spagna, Russia e Croazia colgono l'attimo. L'impresa, però, la firma la piccola Lettonia, mai promossa a un Mondiale o a un Europeo, capace di rimontare due gol nell'inferno di Istanbul. E così, scivolone turco a parte, la rassegna portoghese del 2004 si annuncia regale: saranno in lizza tutte le teste coronate, tutte le Nazionah, cioè, che hanno conquistato almeno un titolo continentale. Olanda-Scozia 6-0. C'era tensione, all'Amsterdam Arena. Lo 0-1 di Glasgow, il caso Kluivert, escluso per aver organizzato una sorta di «festa deUa sconfitta», l'atmosfera da ultima spiaggia. Come non detto. In poco più di mezz'ora, gli orange polverizzano le barricate di Vogts: al 13' Sneijder, 19 anni, imo dei tanti campioncini estratti dalla miniera dell'Ajax; al 32', Ooijer, classe 1974, difensore del Psv Eindhoven; al 37', e chi se no?, Ruud Vanistelrooy, che concede il bis al 51' e il tris 68', su cross del «miracolato» Van der Meyde (ricordate lo svenimento di lunedi?); di Frank de Boer, al 65', la ciliegina mancante. Per la Scozia, un cappotto umiliante. Le scelte del et Advocaat hanno pagato. Splendidi ricami di Van der Vaart. Ammonito Davids, schierato dall'inizio. Norvegia-Spagna 0-3. Raul, naturalmente. Poi Vicente ed Exteberria. A Valencia, le furie rosse si erano imposte a fatica, 2-1. A Oslo, il et Saez ridisegna l'assetto, proponendo Vicente e Valeron al posto di José Antonio Reyes e Fernando Torres. Morale: la Spagna domina, la Norvegia si scioghe, spuntata com'è (niente SoLskjaer, niente Carew). Al 34', la svolta: assist verticale di Valeron, taglio di Raul, al 37" squiho. In apertura di ripresa, il crollo dei norvegesi: al 5', erroraccio di Basma, destro di Vicente ; al 12' pasticcio del portiere E. Johnsen (mezzo zoppo), testa flipperistica di Exteberria. Squadre molto corrette: per Collina, ima passeggiata. Fuori programma nel finale: un tifoso invade, Olsen, che troppo tardi ha avvicendato E. Johnsen, lo placca a suon di calci e gh sfila la citffia... Slovenia-Croazia 0-1. Dado Prso, ancora e sempre lui. L'attaccante del Monaco, sette reti nelle ultime quattro partite, inclusi la quaterna al Deportivo La Coruna in Champions League e il tap-in dell'andata, firma 3 gol che, dopo l'1-l di Zagabria, promuove la Croazia e boccia la Slovenia, alla quale sarebbe bastato lo 0-0. E 0-0 è stato fino al 61', quando Prso, imbeccato da Sokota, ha sbloccato il risultato. I croati stavano giocando in dieci per l'espulsione della juventino Tudor (somma di ammonizioni: 36', condotta non regolamentare; 59', fallo su Karic). La Nazionale di Otto Baric mancava daU'edizione inglese del 1996. Molto hanno sofferto, gh sloveni, la squalifica di Siljak, capo-cannoniere delle eliminatorie con 9 gol. Turchia-Lettonia 2-2. Clamoroso a Istanbul. La Cenerentola, che già si era imposta per 1-0 a Riga, rimonta addirittura due gol ai turchi. Ecco, minuto per minuto, il palpitante tamburello: al 20' volée di Mansiz, su servizio di Nihat; al 64' Hakan Sukur, non impiegato sabato; al 66' Laizans, su punzione, con la compheità di Omer, sostituto dello squalificato Rustu; al 78' Verpakovskis, già autore della rete casalinga. Una qualificazione storica, come tutte le prime volte. Sul versante opposto, un crollo che rischia di costare la panchina al et Gunes. Galles-Russia 0-1. L'incornata di" Vadim Evseev, in mischia. 61 22'. spezza l'equilibrio che lo 0-0 di Mosca aveva reso spasmodico. Evseev. proprio colui che aveva invocato la prova tv per ima gomitata di Giggs. Edgar Davids, tra i protagonisti di Olanda-Scozia, è stato ammonito nel finale