mpara la storia per capire il boom del gigante rosso di Paolo Baroni

mpara la storia per capire il boom del gigante rosso UN LIBRO AL GIORNO mpara la storia per capire il boom del gigante rosso ido re de lme nama eE laoi o di di a noa di Paolo Baroni LA Cina è entrata nel terzo millennio col tasso di crescita economica più elevato del mondo: nel 2002 il suo Pil è infatti salito del 7,80Zo ed anche quest'anno, nonostante l'effetto-Sars, dovrebbe crescere in egual misura. Di questo passo entro il prossimo decennio il paese potrebbe diventare la prima potenza economica del biondo. La sua forza è rappresentata dal numero degh abitanti, oltre 1 miliardo e 300 milioni di persone, che in tempi di globalizzazione è innanzitutto, un grande mercato. Appunto, il più grande della terra. Che la Cina possa rappresentare un miracolo per l'economia planetaria non è certo più un segreto per nessuno: da mesi lo strapotere industriale di Pechino è in cima alla lista dei problemi dei governi occidentali e delle preoccupazioni (ma anche deUe strategie) di tante imprese. Perché bisogna prendere la Cina sul serio? Lo spiega bene un volume intitolato iZ miracolo cinese» che l'editore II Mulino pubblica nella collana «Contemporanea». Lo ha scritto Maria Weber, docente di Pohtica comparata e relazioni internazionr.li alla Bocconi. Ormai - rileva Weber - il commercio estero del «gigante rosso» ha varcato la soglia dei 600 miliardi di dollari ed il paese si colloca al secondo posto nel mondo per investimenti diretti dall'estero. Anche sul fronte pohtico le riforme avanzano spedite: il XVI Congresso ha dato luogo ad in ricambio senza precedenti all'interno del Comitato centrale. Mentre in campo intemazionale, dopo gh avvenimenti dell'I 1 settembre e la guerra in Afghanistan, Pechino ha saputo ritagharsi uno spazio significativo sino a diventare un attore regionale di prima grandezza, capace di far sentire il proprio peso. Sarebbe però difficile capire la Cina di oggi senza conoscere la sua storia, i suoi costumi, la lenta evoluzione del sistema pohtico. Tutti fattori che Weber descrive, corredando il volume con schemi e tabelle. Riforme economiche e sociali, integrazione nell'economia mondiale, apertura alle imprese occidentali, pieno rispetto dei diritti umani rappresentano il mix di fattori che può consentire il balzo finale. Molte le sfide che la nuova leadership pohtica è chiamata ad affrontare: elevare le zone rurali inteme al livelli di reddito accettabili, innovare la grande macchina burocratica decentrando un'ampia fetta di potere, far uscire lo Stato da banche e conglomerate industriali favorendo la libera impresa e affrontare la questione ambientale, che impone al paese una drastica riduzione delle emissioni nell'atmosfera. La marcia insomma è ancora lunga, ma il miracolo è dietro l'angolo. Maria Weber Il miracolo'inese il Mulino 200pagg, 12,00 euro Maria Weber Il miracolo'inese il Mulino 200pagg, 12,00 euro

Persone citate: Maria Weber, Weber

Luoghi citati: Afghanistan, Cina, Pechino