Torino punta sui 5 cerchi per i disabili

Torino punta sui 5 cerchi per i disabili VERSO LE PARAUMPIADI Torino punta sui 5 cerchi per i disabili Da domani a sabato, 250 delegati provenienti da 70 paesi si riuniscono a Torino per b X Assemblea Generale del Comitato Paralimpico Intemazionale (Ipc). A organizzare l'evento, che per la prima volta si terrà in Italia, è il Toroc, in quanto Comitato organizzatore delle Prossime Paralimpiadi Invernali (10-19 marzo 2006). L'assemblea generale dell'Ipc, ispirandosi alla tradizione industriale di Torino e al particolare momento di trasformazione che sta interessando la città, ha adottato un motto che accompagnerà la tre giorni di lavoro: «Engineering the future». I suoi membri discuteranno della missione, della «vision dell'Ipc» e della sua riorganizzazione per costruire le basi del Movimento Paralimpico del futuro. Venerdì sarà ratificato l'ingresso di nuovi membri e ascoltate le relazioni dei Comitati Organizzatori delle prossime Paralimpiadi, Estive e Invernali di Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008 e Vancouver 2010. Le conclusioni IL PIEMONTE A PECHINO La visita ufficiale agli organizzatori dei primi Giochi gstivi in Cina Marco SartorelllA PAGINA 37 dell'Assemblea verranno comunicate sabato alle 13 presso il Centro Storico Fiat di via Chiabrera 24/A. Interverranno: Phil Craven, presidente dell'Ipc, Tiziana Nasi, presidente del Comitato Operativo per le Paralimpiadi di Torino 2006, Luca Pancalli, presidente della Fisd. «Dal punto di vista sportivo ha dichiarato Tiziana Nasi che è anche presidente regionale della Fisd - questo evento permette di accendere i riflettori sullo sport per gli atleti che amo definire "diversamente abili" e stimola un confronto costruttivo tra tutte le nazioni che parteciperanno alle Paralimpiadi del 2006». ((Accogliendo i vertici dello sport disabile - ha aggiunto il presidente del Toroc Valentino Castellani - la città e il Toroc hanno la possibilità di venire a contatto con lo spirito paralimpico di cui Phil Craven e la sua squadra, con la quale collaboriamo quotidianamente per l'organizzazione delle Paralimpiadi, sono ambasciatori.

Persone citate: Luca Pancalli, Phil Craven, Tiziana Nasi, Toroc, Valentino Castellani