Un corso di formazione riservato ai disabili di M. Rev.

Un corso di formazione riservato ai disabili SI SVOLGERÀ' NELLA SEDE DEL CENTRO GHIGLIENO Un corso di formazione riservato ai disabili IVREA Quattordici donne, giovani e meno giovani, con in comune la disabilita fisica e il fatto di aver interrotto l'attività lavorativa in passato per gravi problemi di salute: sono le partecipanti al corso per «operatrice di personal computer e supporto ai cali center», un percorso formativo di 800 ore (metà delle quali di stage aziendale) iniziato ieri a Ivrea presso la sede del centro Ghiglieno. L'iniziativa - finanziata dalla Provincia - nasce dalla collaborazione fra l'Uffico per l'Impiego, il consorzio Forum e due aziende eporediesi, Wind e Vodafone, entrambe grandi utilizzatrici di addetti al cali center. «Istituzioni diverse - spiegano i promotori - che hanno saputo avviare una partnership con importanti ricadute occupazionali sul territorio». L'idea era partita dell'Ufficio per l'Impiego. «Avevamo notato - spiega la responsabile della sede eporediese, Armanda Romano - la particolare esigenza di ricollocare nel mondo del lavoro persone che, per problemi di salute, avevano dovuto cessare ogni attività. In questi casi non basta fornire una formazione professionale adeguata: il disabile, sovente, si sente diverso, ha bisogno di riacquistare sicurezza». Wind e Vodafone hanno aderito al progetto, che si concretizza ora nei corsi realizzati dal centro Ghiglieno. «La sfida di questo corso - spiega Maria Grazia Villa, responsabile del progetto - è soprattutto nella rimotivazione e nell'orientamento delle persone che vi partecipano. L'office e l'uso di un computer si possono imparare, ma gestire certe problematiche è notevolmente più difficile». Il corso è iniziato ieri e terminerà nella prossima primavera, [m. rev.]

Persone citate: Armanda Romano, Ghiglieno, Maria Grazia Villa

Luoghi citati: Ivrea