Cronaca di una partita stregata

Cronaca di una partita stregata Cronaca di una partita stregata Tante parate e un salvataggio sulla linea decretano la terza sconfitta casalinga Nanni De Marco SAVONA Terza sconfitta casalinga, settima in campionato e decima calcolando la Coppa Italia. Un curriculum negativo al massimo, e per i tifosi abituati a ben altri esiti, lo 0-1 è una doccia gelata, al di là delle condizioni meteorologiche avverse. Una sconfitta che per il volume di gioco espresso suona immeritata, ma quando si costruiscono occasioni limpide bisogna sfruttarle: il Pizzighettone ad inizio ripresa ne ha avuta una e l'ha messa a segno nonostante Ghizzardi avesse respinto il primo tiro del centravanti Fermi. Che dire? L'assetto in campo ha i suoi demeriti, non si può relegare Peluffo nel primo tempo, e in favore di vento, a fare il terzino. E il più delle volte Bracaloni prima punta... Inutili il gran corrire dei cursori Perrella e Friso, lo slancio di Capuano bloccato più volte al limite dell'area. Quindi in virtù del golletto di Fermi, gh ospiti si sono portati via l'intera posta. Gran macinare biancoblù, e paratissime in serie del portiere ospite Arcari, ma quando si tirano otto angoli servirebbe più inventiva. La cronaca. Dopo 5' è Girgenti ad impegnare Arcari, e al 9' Rizzi salva sulla linea un gol sicuro. Poi ancora Arcari para su conclusioni di Bracaloni, Capuano e Perrella. Nel gioco aereo però i lombardi sovrastano i savonesi, e molti assalti non producono effetti. Ripresa, ed ora è il Pizzighettone in favore di vento e ne approfitta subito: difesa presa in contropiede su un lancio, Fermi calcia a colpo sicuro e ribatte a rete dopo la prima respinta di Ghizzardi. Il Savona non ci sta: triangolazione Capuano-Friso-Perrella e la bordata del mediano è messa in angolo da Arcari. Sfiorano però il raddoppio gli ospiti con Deinite dopo un'azione sulla destra, ma alla lunga i biancoblù si fanno arrembanti pur rischiando il contropiede. In luce Barone, seguito in tribuna dagli osservatori del Livorno (Mainetto e Maselli), e la palla buona arriva a Girgenti, sul quale però salva ancora Arcari. Finisce dunque 0-1, con più di un giocatore sulle ginocchia dopo aver dato tutto. Settima sconfitta, dunque, ma di formazioni che abbiano messo sotto il Savona, nemmeno l'ombra. La speranza resta viva, il presidente Biro sa quello che deve fare. Savona: Ghizzardi; Capuano, Barone; Perrella, Bracco, Di Gioia; Friso, Bracaloni, Peluffo (62' Aloe), Giacchino, Girgenti (73' Luciani): Pizzighettone: Arcari; Priolo, Rizzi; Tacchinardi, Lambrughi, Marcucci: Deinite, Pascali, Fermi (80' Chianese), Parmesani (75' Gessa), Raimondi (70' Sorrentino). Arbitro: Di Renzo di Ostia Lido. Rete: 47' Fermi. Note: ammoniti Perrella, Barone, Pascali, Lambrughi, Deinite ed El Kamch, quest'ultimo per proteste dalla panchina.

Luoghi citati: Italia, Mainetto, Pizzighettone, Savona