Il Boraomanero rallenta la marcia di Paolo Accossato

Il Boraomanero rallenta la marcia GIRONE A: DOPO NOVE VITTORIE CONSECUTIVE LA CAPOLISTA DEVE ACCONTENTARSI DELL'I -1 IN CASA DEL TEMIBILE ORBASSANO Il Boraomanero rallenta la marcia Pasteris replica al vantaggio iniziale di bomber lacona Paolo Accossato 0RBASSAN0 A fare il conto dei giocatori infortunati di Orbassano e Borgomanero si potrebbe quasi imbastire una squadra di prim'ordine. Quella di via Merconi poteva essere la partita degli assenti ed invece i ventidue scesi in campo mettono in mostra uno spettacolo gradevole e mai banale. Merito senza dubbio anche delle rispettive posizioni in classifica: il Borgomanero veleggia con il vento in poppa fagocitando con facilità esasperante i suoi avversari e si presenta ad Orbassano con il terribile ruolino di marcia di nove vittorie consecutive. I padroni di casa continuano a stupire per la straordinaria capacità di fare a meno anche nei momenti più difficili dei loro uomini migliori: vittoria a Cuneo sette giorni or sono e brillante pari ieri contro i primi della classe. Il risultato di 1-1, va detto subito, è giusto e premia soprattutto un Orbassano caparbio e volenteroso nel recuperare un match partito non bene e nel resistere, anche in dieci nel finale, al logico assalto ospite senza peraltro mai abbandonare la speranza del colpaccio grazie soprattutto ad un Chiazzolino di spessore e ad un Pasteris ispirato. La partita inizia senza molti attori protagonisti: nel Borgo- manero mancano il difensore Severi, il faro di centrocampo Gardini e la punta Spilli. Decisamente più frequentata invece l'infermeria dell'Orbassano, un vero e proprio lazzaretto. Dopo la partenza in settimana di Giovine (alla Rivarolese) e Criniti (alla Nuova Potenza), i rossoblu devono fare a meno di Ferina, Periotto e Santoro e. portano in panchina prò forma Caricato, reduce da un lungo stop, e Milano la cui esperienza sarà comunque utile nel finale. Come se non bastasse, dopo venti minuti (e sotto di un gol) si fa male Dell'Aquila e Scola ha coraggio gettando nella mischia la giovane punta Esposito. Così l'Orbassano si piazza in campo con tre diciassetteni, un diciottenne e due diciannovenni. Facile capire come una squadra esperta e cinica come il Borgomanero al 17' passi in vantaggio con un'azione corale che porta Barbiere al cross dalla sinistra per la puntuale incornata di lacona. Gli ospiti giocano con straordinaria facilità la palla, non sprecando quasi mai nulla, ma l'Orbassano non è da meno, gagliardamente ribatte colpo su colpo e al 24' Chiazzolino imbecca sul filo del fuoriogioco Pasteris (36 anni in due, meno dell'età di Pisasale) che batte in uscita Mandelli. L'occasione migliore del tempo capita anora all'Orbassano quando un cross teso del neoacquisto Modenese viene provvidenzialmente deviato sopra la traversa da Guidetti. Nella ripresa parte meglio il Borgomanero (parata di Randazzo su conclusione ravvicinata di Gaboardi e punizione di Barbière ancora neutralizzata dal numero uno torinese) ma l'Orbassano resiste sfiorando addirittura il colpaccio con un tiro lisciato da Pasteris da buona posizione. SANCOLOMBANO 1 TRINO 0 SAN COLOMBANO. Imprevista battuta d'arresto del Trino sul difficile terreno del Sancolombano, reso scivoloso da un'insistente pioggia. La formazione di Bortolas è beffata al 57', proprio quando sta stringendo i tempi per sbloccare il risultato. Il Trino imposta la contesa in modo veloce, assediando sin dalle prime battute la porta dei padroni di casa. Ad aprire le ostilità Andric che sfiora il successo al 2' con una fiondata vicina all'incrocio dei pah e replicando poi con un pallonetto che costringe Dalcerri a smorzare la traiettoria con il petto rischiando l'autorete. Ancora Andric all'8' incoma su cross di Di Bartolo ma Gobbi salva in corner. Il Sancolombano replica in contropiede per allentare la pressione, riuscendo a filtrare nelle maglie difensive degli azzurri con Pedretti, Bruno e Loprieno. Nella ripresa il Trino si riorganizza ma le trame di gioco pur lodevoli vengono vanificate da posizioni di fuorigioco. In un ribaltamento di fronte, al 57', un'ingenuità della difesa consente a Loprieno di girare di testa in rete un cross di Pedretti. I trinesi replicano al 59': Sapone sfiora il pareggio con un rasoterra a fil di palo. Al 68' ci riprova Cammarosano che sfiora la traversa. Al 78' Rigoni si vede deviare in extremis il tiro a botta sicura, [p. g. e] R0BBI0 VALLE D'AOSTA ROBBIO.Sette punti in tre incontri. La «cura Fossati» fa decisamente bene al Bobbio che supera di slancio anche l'ostacolo del Valle d'Aosta. Per il team di Cardano (in tribuna per squalifica) un pericoloso passo falso esterno, com'era già successo a Trino, i rossoneri non sono riusciti a gestire una situazione di vantaggio contro una squadra, tra l'altro, priva quasi interamente del centrocampo titolare (e che alla mezz'ora perdevano per infortunio anche il potente Konate). L'incontro, duro e muscolare e vissuto soprattutto a centrocampo dove le due formazioni si sono affrontate senza esclusione di colpi (anche se in maniera corretta). Alla fine a spuntarla è stata, forse, la maggior determinazione gettata nella mischia dai granata. Il match si sblocca al 31 ' quando Cresta, liberato da un rimpallo su conclusione di Mazzei aggira Lieo e insacca nella rete sguarnita. Il pari poco prima dello scadere: conclusione dal limite di Campolongo. Seira Ozzino respinge ma Natoli in mezza girata insacca. In entrata di ripresa il gol partita con Minniti, che con un preciso colpo di testa manda la sfera alle spalle del portiere rossonero. Il Valle d'Aosta prova a reagire ma il Robbie chiude ogni spazio e incamera tre punti davvero pesanti. [p. m. f.l FIORENZUOLA SPARTA 3 1 FIORENZUOLA. Risultato pesante per la SpartaVespolate che cede a Fiorenzuola per 3-1 pur disputando un'ottima gara. Alcune ingenuità difensive e offensive dei novaresi hanno indubbiamente contribuito a confezionare il risultato, anche se il Fiorenzuola ha disputato la miglior gara stagionale. Padroni di casa in gol all'S' su schema da calcio piazzato con assist di Melotti per Pizzelli lasciato libero in area e che non ha difficoltà a insaccare. Un minuto dopo la Sparta potrebbe pareggiare con una fuga di Giannini che imbecca Lazzaro che a porta vuota, con il portiere fuori causa, mette incredìbilmente sul fondo. Fiorenzuola vicino al raddoppio in rapida successione con Boldo e Pizzelli con La Fontana che compie due ottimi interventi nel giro di un minuto (18') mettendo in angolo. Colpo di testa prevedibile di Giannini al 26' parato da Guatelli e conclusione di Boldo deviata da La Fontana sul palo esterno. Nella ripresa la Sparta prende in mano il comando delle operazioni ma non riesce a far breccia nella difesa del Fiorenzuola che in contropiede al 38' segna con Chiurato e al 41' porta a 3 il bottino, con un azzeccato colpo di testa di Ramundo. Il gol della bandiera novarese giunge in pieno recupero, al 46', per merito di Chiaia. [f. p.] SER GIRONE A