yIl fascino dei Giochi d'Olimpia

yIl fascino dei Giochi d'Olimpia IN LIBRERIA: PESCANTE E MEI CI RIPORTANO ALLE ORIGINI DEL GESTO SPORTIVO yIl fascino dei Giochi d'Olimpia MARIO Pescante avrà una lunga storia da raccontare, quando aprirà gli appunti su tutta una vita passata a navigare nello sport, con partenza dal Cus Roma e arrivo (per ora) ai Beni Culturali come sottosegretario con delega allo sport. Per ora ha messo mano a un altro genere di appunti, radunati nel tempo con impegno culturale e studio paziente. E insieme all'amico Piero Mei, un giornalista sensibile e attento che al «Messaggero» vive in prima persona da quarant'anni le vicende olimpiche, ha guardato ben più all'indietro, per recuperare le origini del gesto sportivo. «Le antiche Olimpiadi» è un libro di lettura e un'opera impegnativa. Un ripasso della storia, della filosofia, il ricordo di quale fu il seme che fece nascere lo sport nel mondo. Con pazienza e garbo condito da un pizzico di ironia, collegando e confrontando le vicende di duemila anni fa con certe analogie dei tempi moderni, gli autori riscoprono i momenti in cui l'uomo prese coscienza della sfida contro i suoi simili e control suoi limiti. Prima, nell'Antica Grecia, erano piccoli confronti nell'ambito di certami letterari o poetici o musicali; poi ci fu l'emancipazione vera e propria dell'uomo sportivo. Dopo aver percorso la preistoria degli eventi sbocciati prima delle Olimpiadi antiche, il libro approfondisce poi le vicende dei Giochi nati 776 anni prima di Cristo e durati più di 1000 anni. Dove accadde di tutto: la nascita della corsa, massima espressione di sport libero e hnmediato, ma anche la lotta, il pugilato, le gare ippiche con i carri, i trucchi, il doping (c'era chi beveva il sangue...), le donne, il professionismo. Un bel lavoro, approfondito, adatto a chi non vuole vivere soltanto di Processi del lunedì o di tutta la settimana. Mario Pescante, Piero Mei: «Le Olimpiadi antiche»; Rizzoli Editore, 330 pagine, euro 16,00. Ali Blacks, quando il rugby diventa una leggenda Non è andata bene agli Ali Blacks, eliminati dall'Austraha ai Mondiali. Marco Pastonesi era stato tempestivo a proporli con un bel libro uscito proprio in questi giomi, ma in ogni caso la sua opera resta. La storia della squadra di rugby «che tutti vogliono vedere ma nessuno vuole incontrare» continuerà nel tempo. Marco Pastonesi: «Ali Blacks»; Baldini Castoldi Dalai Editore, 182 pagine, euro 20,00. Ciclismo, c'era una volta lo squadrone Mapei La Mapei é stata per 10 anni nel ciclismo ciò che sono Juve e Milan nel calcio : sono passati di lì Rominger e Museeuw, Bugno e Ballerini, Bartoli, Freire, Bettini. Dopo che il team a fine 2002 si è sciòlto, tre giornalisti hanno rivisitato l'epopea Mapei con un rigoroso omaggio a un percorso irripetibile. ((Cubetti di gloria», di Angelo Costa, Cristiano Gatti, Pier Augusto Stagi, «Libreria dello Sport», pagg. 255, euro 30,00. Le storie segrete del mondo della bici Che cosa c'è dietro le quinte del cichsmo? Retroscena, intrighi, accordi proibiti, polemiche. C'è l'ira di Fiorenzo Magni contro la Dama Bianca, la rivalità fra Moser e Saronni, il misterioso doping di Merckx al Giro, la vicenda Pantani, tante altre storie. Nessuno megho di Beppe Conti poteva andare a vedere dietro la facciata. «Ciclismo, storie segrete», di Beppe Conti, Eco Sport (Gruppo Editoriale Armenia), pagg. 190, euro 12,50. La mountain bike per scoprire l'Italia La mountain bike ha aperto spazi e strade un tempo impensati, per gli appassionati delle due ruote. Quali possano essere alcuni di questi spazi lo spiega un bel manuale di Maurizio Gallo, un appassionato del settore. L'autore trasferisce per iscritto la sua esperienza di una «traversata» da Sanremo a Lanzo in 10 tappe scavallando sulle Alpi. «Alpi del Mare in mountainbike», di Maurizio Gallo, Edizioni L'Arciere (viale Sarrea 7, Drenerò CN), pagg. 118, euro 12,00. Quando nel calcio la palla è avvelenata Il doping nel calcio è una bufera nata tanti anni fa. In stile essenziale, giornalistico, vengono ripercorse le tappe di una vicenda cominciata ai Mondiali di Bema del 1954, coinvolgendo i giocatori della squadra tedesca campione, proseguita con le morti non chiarite eh tanti giocatori, con le inchiesta della magistratura. E' un libro che lascia addosso allo sportivo tanta inquietudine. «Palla avvelenata», di Fabrizio Calzia e Massimiliano Castellani, Editore Bradipolibri, pagg. 222, Euro 14,50. A cura di GIANNI ROMEO Tante pubblicazioni sono dedicate al ciclismo: dalle «Storie segrete», alla rivisitazione della Mapei di Ballerini e di Bettini, alla scoperta del turismo con la mountain bike Due opere di grande attualità: la prima è la storia degli Ali Blacks del rugby, la seconda («Palla avvelenata») ripercorre le vicende del doping nel calcio Mario Pescante, sottosegretario allo Sport Paolo Bettini con la maglia della Mapei

Luoghi citati: Armenia, Bema, Grecia, Italia, Roma, Sanremo