«Tacchini» conquista il 30 posto

«Tacchini» conquista il 30 posto LA RECATA TRANSAT «Tacchini» conquista il 30 posto SALVADOR DE BAHIA Il trimarano «Sergio Tacchini» ha conquistato il terzo posto nella sesta edizione della Transat Jacques Vabre, la regata transoceanica in doppio da Le Havre (Francia) a Salvador de Pahia (Prasile). Dopo oltre 8 mila chilometri e più di .'60 ore, lo sprint finale per il podio si è risolto ieri in poco più di quattro ore: il francese «Groupama» ha tagliato la linea del traguardo alle 8:10:41, seguito da «Pelgacom» e dal multiscafo italiano. L'imbarcazione armata dall'industriale dell'abbigliamento sportivo ha impiegato 11 giorni, 3 ore, 20 minuti e 28 secondi, a una velocità media di 16,24 nodi (30 chilometri orari). La skipper francese Karine Fauconnier, appena sbarcata, visibilmente soddisfatta, ha dichiarato: «È fantastico. Ci sono stati momenti in cui abbiamo sperato di arrivare ancora più avanti, ma questo podio è una grande vittoria per noi. E intendo tutto il team, perchè con Damian Foxall eravamo in due sul trimarano, ma tutta la squadra ha dato il megbo di sé fin dall'anno scorso, dopo la Rotta del Rhum». «Il trimarano è in perfette condizioni - ha sottolineato la Fauconnier -. La parte più dura è stata quella delle calme equatoriali. Lì non ci sono informazioni che tengano, non sai mai qual è l'opzione mighore. Ti trovi di fronte a ogni tipo di condizione. È stato quello l'unico momento in cui io e Damian ci siamo un po' demorabzzati. A un certo punto eravamo scivolati al quinto posto, ma sapevamo di poter fare una grande Transat». Delusione, invece, per Giovanni Soldini, che con Vittorio Malingri era al timone di «Tim-Progetto Italia». Ha dovuto abbandonare nelle prime fasi della regata a causa di un guasto. (r. cri.)

Persone citate: Damian Foxall, Fauconnier, Giovanni Soldini, Jacques Vabre, Karine Fauconnier, Sergio Tacchini, Vittorio Malingri

Luoghi citati: Francia, Italia, Le Havre