Scende in pista Dubois lo scopritore di Varenne di Giorgio Viberti

Scende in pista Dubois lo scopritore di Varenne IPPICA: L'ALLEVATORE FRANCESE OGGI A VINOVO Scende in pista Dubois lo scopritore di Varenne Giorgio Viberti Oggi corse di trotto all'ippodromo torinese di Vinovo, con 95 cavalli impegnati nelle 9 corse in programma. Nella prova di maggior richiamo, il Premio Udine riservato ai puledri di due anni, c'è da vedere in particolare la guida di Jean-Pierre Dubois, famoso allevatore e guidatore francese, in sulky a Eagle di Jesolo. Anche per chi non fosse un esperto di ippica, sarà suggestivo considerare che proprio Dubois, considerato un'istituzione nel trotto europeo, è stato uno degli artefici del miracolo Varenne, il nostro più forte trottatore di sempre - e secondo molti il numero uno del mondo - passato ormai alla carriera di stallone. Fu infatti Dubois ad acquistare il Capitano dall'allevamento ferrarese di Zenzalino per farlo crescere in Normandia, patria di molti campioni del trotto. E fu ancora lo stesso allevatore francese a riportare poi Varenne in Italia, nell'allevamento toscano di Bolgheri, e a fargli sostenere la prova di qualifica alle corse, in seguito alla quale il fenomenale figlio di Waikiki Beach e lalmaz venne notato e acquistato dal driver romano Giampaolo Minnucci per conto del proprietario napoletano Enzo Giordano. Certo l'odierno Eagle di Jesolo non pare valere il grande Varenne, ma Dubois scenderà in pista ugualmente con fiducia per cercare di contrastare gli accreditati Etrille (Marco Smorgon) ed Easy Love Blue (Giuseppe Guzzinati). Fra le altre corse, particolarmente indecifrabili la 6a e la 9a, entrambe con 16 partenti. I favoriti (apertura ore 10,30, inizio corse ore 15): I. Clochard, Cenoz; II. Etrille, Eagle di Jesolo; III. Delbri, Delirium Ac; IV. Evander As, Elinor; V. Boy d'Asti, Clizia Or; VI. Cortex, Cherie di Mar; VII. Umbro di Grana, Tesoro di Re; VII! Drupa Pi, Duadù; IX. Ugenio, Austro. Ingresso gratuito, offerta al pubblico di caldarroste, disponibili parco giochi e campo di calcetto, lezioni di balli latino americani nella sala sotto la tribuna, possibilità di seguire in tv la partita Torino-Catania (calcio, serie B).

Persone citate: Dubois, Enzo Giordano, Evander As, Giampaolo Minnucci, Giuseppe Guzzinati, Marco Smorgon, Pierre Dubois

Luoghi citati: Catania, Grana, Italia, Normandia, Torino, Udine, Vinovo