Olanda, Europei a rìschio

Olanda, Europei a rìschio Olanda, Europei a rìschio La Turchia sotto choc sconfitta in Lettonia Si sono disputate ieri le partite di andata degli spareggi per accedere agli Europei 2004, purtroppo accompagnate da incidenti fra tifosi e condizionate da tragedie extra calcistiche, come gh attentati alle sinagoghe di Istanbul. Le partite di ritorno si disputeranno mercoledì. Scozia-Olanda 1-0. Agli «orange» non sono bastati Van Nystelrooy e Kluivert per evitare unbuco nell'acqua a Glasgow. La nazionale scozzese, allenata dal tedesco Berti Vogts, si è imposta infatti all'Hampden Park con una rete al 22' di James McFadden. Il centrocampista dell'Everton è andato a segno con un preciso sinistro che ha sorpreso Van der Sar, poi a difesa del risultato si è erto il portiere del Celtic Douglas, determinante sulle conclusioni di Van der Meyde, Stam, Franck de Boer e Seedorf. La sconfitta subita mette in dubbio la qualificazione degli olandesi, vicini così al secondo fiasco consecutivo dopo la mancata partecipazione ai Mondiali 2002. Nella gara di ritorno all'Amsterdam Arena, l'Olanda dovrà fare a meno del difensore laziale Jaap Stam, che ammonito nel finale del match sarà squalificato. Dick Advocaat, et olandese, ha detto che in caso di mancata qualificazione ai Continentah lascerà la panchina della nazionale. Lettonia-Turchia 1-0. Un minuto di raccoglimento per le vittime delle stragi alle due sinagoghe di Istanbul (23 morti e oltre 250 feriti) è stato osservato a Riga prima di Lettonia-Turchia. Il match è statovinto di misura dai padroni di casa, a segno con Vaipakovskis al 29' del primo tempo. Russia-Galles 0-0. Otto feriti e dieci arresti, il bilancio degli incidenti verificatisi a Mosca prima della gara. Un portavoce della polizia moscovita ha raccontato che un folto gruppo («circa 400 persone») di tifosi si è avvicinato all'hotel Rossiya, nei dintorni della Piazza Rossa, dove alloggiava la maggioranza dei supporter gallesi, lanciando oggetti contundenti e petardi. Russia e Galles hanno poi pareggiato (0-0), nonostante la supremazia dei padroni di casa. Al ritomo il Galles dovrà vincere per staccare il biglietto per il Portogallo, un pareggio con gol, infatti, promuoverebbe la Russia. Croazia-Slovenia 1-1. La Slovenia ha raccolto un prezioso pareggio (1-1) a Zagabria contro la Croazia. Dopo il vantaggio dei padroni di casa, al 5' con il solito Dado Prso, gh sloveni pareggiano il conto al 22' del primo tempo con Siljak. Lo scorso 5 novembre Prso aveva messo a segno uno storico poker personale nel clamoroso 8-3 di Champions League inflitto dal Monaco al Deportivo La Coruna. Spagna-Norvegia 2-1. La Spagna ha rischiato il ko intemo contro la Norvegia, andata in vantaggio al 14' con Iversen, ma ha poi saputo pareggiare 5' dopo con Raul e ribaltare l'esito del match nella ripresa, grazie a un autogol al 40' di Berg.