Impariamo il benessere dalla Mongolia

Impariamo il benessere dalla Mongolia MUSCOLI E CAREZZE mmcAmArimSKKM Impariamo il benessere dalla Mongolia Prima era il fascino dell'esotico, poi la curios'tà si è trasformata in indagine e prassi. L'Oriente, le sue discipline per il benessere e anche le sue pratiche terapeutiche stanno entrando nella nostra vita quotidiana. Le palestre si sono attrezzate per praticare molte discipline orientali e anche la medicina ufficiale si apre con più umiltà agh insegnamenti che arrivano da lontano. Nei prossimi giorni è atteso a Torino il Khamba Lama Rettore dell'Università e Priore del Monastero di Ulaan Baatar (Mongolia) per inaugurare con Asl 4 e Molinette un progetto di scambi fra Italia e Mongolia per corsi di formazione: gli italiani si recheranno in Oriente per apprendere i «segreti» delle erbe officinali e delle tecniche di agopuntura e massaggi, mentre il personale mongolo verrà in Italia per imparare l'organizzazione sanitaria ed il trattamento dell'emergenza. Ma la notizia importante per il pubblico è che la Circoscrizione VI con l'Asl 4 ha organizzato per giovedì 20 un incontro con i luminari della medicina mongola, il Khamba Lama, e la medicina ayurvedica, Pankj K. Naram, direttore del centro Ayusbakti Ayurvedic di Bombay in India. Il primo parlerà della medicina tradizionale mongola dalla tradizione sciamanica alla cura con la meditazione, il secondo offrirà gli insegnamenti degli antichi maestri della medicina ayurvedica. Un'occasione unica per conoscere due personaggi straordinari ma anche la possiblità di saperne di più sulle pratiche di diagnosi (attraverso la «lettura» del polso) e di cura, ma soprattutto di prevenzione. L'appuntamento è al Teatro Monterosa di via Brandizzo 65 alle 20. Giovedì 4 dicembr': è previsto anche un inconu-o con il Lama T.Y.S. Gangchen Rimpoche al Centro Buddha della Medicina in via Cenischia 13, alle 20,30. irene.cabiati@lastampa.it

Persone citate: Khamba, Lama, Lama Rettore, Lama T.y.s., Naram

Luoghi citati: India, Italia, Mongolia, Torino