Il sistema Specchio dei Tempi funziona in Molise di Angelo Conti

Il sistema Specchio dei Tempi funziona in Molise IL DOPO TERREMOTO, CONSEGNATE LA MENSA DI BONEFRO E LA SCUOLA DI MAGLIANO Il sistema Specchio dei Tempi funziona in Molise Angelo Conti inviato a CAMPOBASSO Specchio dei Tempi ha concluso il suo intervento in Molise con la consegna delle ultime due strutture: la mensa di Bonefro e la Scuola Media di Santa Croce di Magliano. La prima, ultimataafebbraio,ful'asilocliBonefro.Adun anno dal tragico sisma, i lettori de La Stampa, che hanno versato 865.698 euro, devono sapere che le tre costruzioni su cui si erano concentrati gli sforzi della fondazione, sono state tutte completate. Continuerà invece ancora il programma di sostegno, con borse di studio annuali, ai bambini della scuola di San Giuliano di Puglia. La scuola materna di Bonefro funziona dal 28 febbraio: fu costruita e arredata a tempo di record per dare un tetto a 35 bambini costretti ad affrontare la neve e rigidissime temperature sotto ima tenda nel campo della Protezione Civile. Si tratta di un fabbricato con tre aule, servizi, ludoteca, uffici e locale maestre. La scuola media di Santa Croce di Maghano ha dovuto superare qualche traversia in più, per la difficoltà ad individuare il sito più adatto. Ma, una volta partiti, i lavori sono stati completati rapidamente, già alla fine dell'estate, così da porre la struttura, alla data dell'inizio delle scuole, a disposizione delle autorità scolastiche di questo centro aggrappato al cocuzzolo di un'erta collina. Aule capaci di accoghere 200 studenti, costretti l'anno passato a «frequentare» la scuola nella sala d'attesa della stazione delle corriere. La mensa di Bonefro è stato il terzo grande intervento, deciso a primavera inoltrata (quando l'arrivo di nuove contribuzioni ha permesso di puntare anche a questo obiettivo) e realizzato in appena quattro mesi. La mensa è stata ultimata all'inizio di ottobre, arredata nelle settimane successive (grazie ad un contributo dei cittadini di Villarbasse) ed è pronta ora a ricevere ì 200 ragazzi di materne, elementari e medie di questo piccolo paese che ha avuto gran parte del centro storico reso inagibile dalle scosse. Tutte e tre le opere sono state realizzate da una impresa torinese. La Foca di Villarbasse, sempre rispettando i tempi di consegna, a ulteriore conferma di quella concretezza che è tipica della gente piemontese e del suo giornale. Specchio dei Tempi ha provveduto a compiere altri interventi a Colletorto (sostituzione totale di tutti gli arredi scolastici, danneggiati nei crolli, entro trenta giorni dal sisma) ed ancora a Bonefro (costruzione ed arredo delle aule tecniche). A un anno dal sisma, il positivo bilancio dell'intervento di Specchio dei Tempi è stato confermato anche dia un'inchiesta del settimanale «Vita» che ha sottolineato come la nostra fondazione abbia speso senza ritardi ogni risorsa. Non hanno fatto tutti così, forse anche per le obiettive difficoltà burocratiche. Ma il «sistema La Stampa» si è rivelato ancora una voVta a. più efficace-, è queOo di partìré dall'esperienza maturala sm campo dai giornalisti nei giorni successivi alle calamità, per poi operare, di stretta intesa con le autorità comunali, ma sempre ben lontano dalle panie della burocrazia e del clientelismo.