Vinovo, ben 4 gare riservate alle donne

Vinovo, ben 4 gare riservate alle donne Il programma completo di domenica 9 Vinovo, ben 4 gare riservate alle donne Un'altra giornata particolare quella di domenica 9 novembre all'ippodromo di Vinovo in quanto sulla pista del trotto non saranno come di consueto al centro dell'attenzione gli uomini, ma le donne. Il programmatore ha infatti riservato alle rappresentanti del gentil sesso ben 4 gare, tre delle quali riservate alle guidatrici non professioniste con le prove dell'Omnium, una competizione che si articola su una formula semplice: 8 al via per ogni prova con classifica finale di merito sommando tutti i piazzamenti. Le più brave verranno premiate durante la serata che seguirà le corse in ippodromo. E' tale il desiderio di esserci da parte delle concorrenti che da mesi Elena Castagneri, presidente del Gentlemen Club Piemonte e Liguria che organizza l'Omnium, riceve richieste di adesione da ogni parte d'Italia a conferma che il mondo in rosa dell'ippica è in fermento anche in questo segmento dello sport. L'Omniun delle Amazzoni è situato al quinto, settimo e ottavo posto nell'ordine del programma domenicale: la prima prova per cavalli indigeni di 3 e 4 anni è dotata di 6.710 euro di premi, la seconda per indigeni di 4 anni ha una dotazione di 6.050 euro e la terza per indigeni di 5 anni e oltre ha un montepremi di 5.830 euro. La quarta prova in programma per le donne - «Belle e brave di Dai Trotta» - è una novità assoluta, la finale di un referendum organizzato dalla rivista specializzata «Dai, Trotta» che ha proposto ai propri lettori di votare la donna più bella e più brava dell'ippica italiana. Ne è venuta fuori una gara che ha totalizzato 15 mila voti. Essendo le donne segnalate legate a due mondi parimenti importanti presenti nell'ippica, la pista e la comunicazione ed immagine, sono state istituite due gare. La prima vedrà al via le prime 8 classificate della categoria: la primatista europea per maggior numero di vittorie, Daniela Nobili, le bravissime padovane Silvia Talpo e Chiara Nardo, le toscane Barbara Renzulli ed Elisabetta Benedetti, la svedese Beate Hol- mstrom e la milanese Liliana Pennati. La seconda sarà invece una prova di cultura generale sull'ippica alla quale prenderanno parte di nuovo le prima 8 in graduatoria dell'area comunicazione e immagine. Una giornata diversa grazie anche alla disponibilità di Alpitour, Oroclick.com spa e Camiceria Sds. L'inizio delle corse è previsto per le ore 15, ma l'ingresso all'ippodromo - come sempre gratuito - è aperto dalle ore 10,30 per permettere l'accettazione delle scommesse in simulcasting sulle corse degli ippodromi attivi al mattino. E naturalmente sarà possibile giocare su tutte le corse degli ippodromi italiani e stranieri durante l'intera giornata. Nel corso del pomeriggio verranno offerti pasta e fagioli agli spettatori e continuano le lezioni di balli latino americani. Sui maxischermi si potranno seguire le vicende delle partite Juventus-Udinese e Venezia-Torino e sono disponibili ristorante (prenotazioni al 348/8840384) caffetteria e bar, campo di calcetto e parco giochi. Inizio delle corse alle 15, ma l'ippodromo, come sempre gratuito, è aperto dalle 10,30

Persone citate: Chiara Nardo, Daniela Nobili, Elena Castagneri, Elisabetta Benedetti, Liliana Pennati, Renzulli, Silvia Talpo, Trotta

Luoghi citati: Italia, Liguria, Piemonte, Torino, Venezia, Vinovo