I sogni erotici rosa del Calendario Pirelli

I sogni erotici rosa del Calendario Pirelli PRESENTATA IERI A LONDRA L'EDIZIONE 2004 I sogni erotici rosa del Calendario Pirelli Nelle 12 fotografie rappresentati i segreti inconfessabili di donne Vip: immagini audaci sfumate da giochi di luce Maria Cerbi inviata a LONDRA Il calendario Pirelli dedica i dodici mesi 2004 alle fantasie erotiche delle donne ma c'è un problema, la fantasia femminile sul tema e risultata troppo spinta, tanto da convincere il fotografo Nick Knight a «oscurarla» con un sapiente gioco di luci, e di elaborazione al computer. Knight assicura che non si tratta di censura ma solo di un modo di rappresentare i sogni; «mi sono scocciato della realtà» dice. Il fatto è che quando guardi il filmato che mostra come sono stati realizzati gli scatti per il calendario (è il gadget aziendale più famoso del mondo) scopri che le foto prima della «cura» ossia del passaggio al programma grafico sono molto più belle, forse meno artistiche, sicuramente incisive ed emozionanti. Il risultato finale del Pirelli 2004 (quest'anno una «fuga di fotografie» ha rischiato di rovinare la festa quarantotto ore prima dell'anteprima mondiale quando su internet attraverso un sito di moda francese sono apparsi i dodici scatti del 2004) è un affresco di colori, luci, suggestioni che fanno trapelare poco l'idea che sta alla base, ossia l'universo onirico legato al sesso delle donne. Per rappresentarlo sono state interrogate dodici donne famose tra cui Catherine Deneuve, Bjork, Stella Me Cartney, Isabella Rossellini, Courtney Love, Em- manuelle Seigner, liv Tyler e anche una professionista del ramo come la ex maitresse di Hollywood Heidy Fleiss. Ognuna ha «regalato» a Knight una sua fantasia inconfessabile; amore lesbico, orge, voyeurismo, sadomaso, lolite, sesso come puro divertimento. Peccato che sia impossibile decifrare tutto questo dalle foto. Aprile vede Jessica Miller in tutina spaziale con perizoma intrattenersi con otto pompieri muscolosi, immagine che «sciolta» dal computer risulta un affresca pop dove ci vuole l'aiuto di un veggente per capire che accanto alla ragazza si muovono muscolosi ragazzi in caschetto. Stessa cosa per Settembre con l'incontro erotico di Natalia Vodianova e Frankie Rider, un quadro saffico sfumato dall'elaborazione cromatica. Poi c'è maggio con una fanciulla incinta di 8 mesi, in posa botticelliana. Cosa vuol significare? Uno immagina la vita che rinasce in primavera e invece sentite ta traduzione del fotografo Knight; «È una donna in attesa del suo bambino che vuole sesso orale da un uomo che non è il marito». L'italiana Maria Carla Boscono (al secondo Pirelli) è al centro di un quadro domestico fatto di piacere e sangue, tutto in cucina. Mentre la prosperosa Polyanna Mcintodi, scozzese, una pentita della taglia 38, che da qualche anno ha deciso di lasciarsi andare a curve più morbide (sfila per le taglie forti). chiude il calendario seduta su un'altalena con le guance truccate da bambola, in rosso acceso, lo stesso colore che copre i capezzoli. «In ogni fotografia spiega Knight - ci sono situazioni o simboli da decodificare. Voglio che la gente sia incuriosita da questo calendario Pirelli e si diverta a guardarlo e riguardarlo scoprendo ogni giorno un proprio significato». E già si sono formati due partiti tra i 45 mila fortunati che ogni anno ricevono il Pirelli, alcuni dei quali ieri sera erano alla festa che Marco Tronchetti Provera insieme alla moglie Afef hanno offerto alla Royal Court of Justice. Una serata con il triste peso della tragedia accaduta in Iraq: Tronchetti Provera ha chiesto un minuto di silenzio in memoria delle vittime. \ VT? Due immagini dell'edizione 2004 del Calendario Pirelli

Luoghi citati: Hollywood, Iraq, Londra