Il viceministro all'Ativa «Urge la tangenziale Est»

Il viceministro all'Ativa «Urge la tangenziale Est» MARTINA! NEI CANTIERI DELLA TORINO-PINEROLO Il viceministro all'Ativa «Urge la tangenziale Est» Tempi rapidi per la realizzazione della quarta corsia della Tangenziale torinese nel tratto fra Borgaro e Bruere, dieci chilometri con punte di 8 mila veico11 nelle ore di maggior traffico. Lo hanno auspicato ieri il viceministro ai Trasporti Ugo Martinat e il presidente dell'Ativa Giovanni Ossola durante la presentazione dei lavori per la realizzazione del tronco conclusivo dell'autostrada Torino-Pinerolo. La visita di ieri - presenti fra gli altri il prefetto Catalani, l'assessore regionale ai Trasporti Casoni, quelli provinciali Campia e Ponzetti, l'onorevole Merlo (Margherita) ed il sindaco di Pinerolo - è servita a fare il punto sullo stato dei lavori in corso sulla Torino-Pinerolo. Lavori rispettosi della tabella di marcia (il che non è poco), scanditi da varie sorprese. Fra le altre, la scoperta pochi centimetri sotto il piano di campagna di una necropoli romana nel territorio di Pinerolo, subito ribattezzata «Doma Rossa», caratterizzata da una trentina di sepolcri. L'autostrada, completata entro la fine dell'estate 2005, si propone come un'opera che colma un vuoto infrastnitturale del quale risente tutto il territorio ma nel rispetto dell'ambiente. In questo senso - ha spiegato il vicepresidente Ativa Giovanni Chiari - va interpretato non solo il ricorso ai migliori paesaggisti autostradah francesi per modellare i tratti di maggior pregio ma anche le opere di ricalibratura del torrente Chisone, dal quale è tratta gran parte degli inerti utilizzati durante i lavori. Fra i progetti a breve termine nell'agenda dell'Ativa, la costruzione della tangenziale di Alpignano e Pianezza, due circonvallazioni (Santena-Trofarello, Orbassano-Bivalta), l'adeguamento dello svincolo di Bruere

Persone citate: Campia, Catalani, Giovanni Chiari, Giovanni Ossola, Ponzetti, Ugo Martinat